Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"A seguito della riunione “Consulta del Padule di Fucecchio” svoltasi venerdi’ 12 ottobre, sono emerse varie incongruenze relative la gestione delle Riserve Naturali.
Il regolamento Provinciale infatti, in merito alla gestione delle stesse, prevede gli interventi di manutenzione ordinaria dal 10 agosto alla settimana antecedente l’inizio dell’attivita’ venatoria e cioe’ 16 settembre. Da nostre rilevazioni risulta invece che ignoti si sono autorizzati e dopo la data prevista dal vigente regolamento, cioe’a fine Settembre, hanno svolto opere di sfalcio per 30 ettari circa all’interno della Riserva Naturale “Le Morette” senza peraltro asportare la vegetazione sfalciata come indicato espressamente dalla Regione Toscana.
Sempre dalla “Consulta” e’ emerso che volontari di Legambiente, per stessa loro pubblica ammissione, sono entrati all’interno della Riserva Naturale “Righetti”, pur non avendo titolo per farlo, e volontariamente e ancora una volta non autorizzati, hanno aperto la calla di uscita che serve per la regimazione delle acque, causando il totale prosciugamento della Riserva stessa, creando ovviamente notevoli disagi agli uccelli acquatici costretti a migrare in luoghi idonei, per non parlare della fauna ittica.
Purtroppo il tempo passa inesorabile, sono oltre 2 anni che è operativa la “Consulta” che avrebbe dovuto risolvere le varie problematiche legate alla gestione del territorio del Padule, come l’unificazione dei regolamenti delle Provincie di Pistoia e Firenze, l’identificazione del soggetto gestore delle Riserve Naturali con annesso l’incarico per la gestione della regimazione delle acque, ma niente viene deciso.
Alla luce di tutto cio’ che possiamo documentare ci chiediamo: che ruolo svolge la Regione nella “Consulta” in considerazione che dopo 2 anni di riunioni non esiste ancora un progetto concreto sul Padule ?
Per i soggetti “volontari” che si sono adoperati per gli interventi nelle Riserve Naturali “Morette e Righetti” decidendo in autonomia il da’ farsi e non rispettando i regolamenti vigenti, sono legittimati dalla Regione stessa o in caso contrario che provvedimenti ritiene adottare la Regione per scongiurare in futuro queste iniziative personali ?
Noi proprietari fin ad oggi abbiamo rispettato i regolamenti vigenti, ma la legge dovrebbe essere uguale per tutti, per questo vorremmo capire una volta per tutte come la Regione Toscana intende gestire questa zona umida che a parole è Zona a Protezione Speciale, Sito di Interesse Comunitario nonché Zona Speciale di Conservazione, inclusa nella Convenzione di Ramsar sulle zone umide.
Nella realtà e chiunque puo’ tranquillamente verificarlo di persona con una semplice visita, è diventato in alcuni parti un semplice campo, in altre un bosco di canne e gaggia popolato principalmente da cinghiali e specie alloctone come nutrie, gamberi, tartarughe. E se la stagione è siccitosa, per vedere un po’ di acqua occorre cercare soltanto qualche chiaro di cacciatori proprietari fuori dalle Riserve Naturali….