Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Terra nostra unita replica a Legambiente: "Tante criticità, ma c'è chi parla solo per sentito dire"

24/10/2018 - 14:23

Terra nostra unita replica a Legambiente.

 

"Prendiamo spunto dalle parole del presidente della Consulta Alessio Spinelli, che condividiamo pienamente, per ribadire che non ci interessano le polemiche, ma gli obbiettivi, per arrivare finalmente a una gestione condivisa del “sistema” Padule, vero scopo della Consulta stessa.


Sinceramente non conosciamo le motivazioni, magari anche valide, che hanno determinato l’apertura delle calle di uscita dell’area Righetti come candidamente ammesso dalla rappresentante di Legambiente Valdinievole nell’ultima Consulta (premesso, che presto riceveremo i verbali della stessa a conferma che non ci siamo inventati proprio niente, caro presidente di Legambiente), ma quello che è francamente inaccettabile è che mentre in quella sede si discute di possibili soluzioni, qualcuno “agisce” pur non avendone titolarità, come confermato dallo stesso presidente del Centro, della Provincia e sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni nel suo intervento nella  sede “Consulta”, quando ha spiegato a tutti che, a seguito dell’accordo in corso di firma da parte degli enti locali, la competenza del Centro documentazione resterà attiva fin quando non verrà indicato un eventuale nuovo soggetto gestore per l’area delle Morette, mentre è già formalmente decaduta per l’area privata del “Righetti”.


Per quest’ultima (in riferimento all’area Righetti) ci sembra doveroso ricordare a tutti come sia possibile approvvigionarla di acqua a prescindere dalle condizioni meteo e siccita, in quanto esiste una paratia che può essere attivata in qualunque momento che beneficia di acque reflue delle depurazioni, per cui è possibile riempire fossi e invasi, cosa tra l’altro puntualmente sempre avvenuta negli ultimi anni prima grazie al compianto in qualita’ di custode Ireno Guidi, successivamente per l’opera del Centro e dei suoi volontari. Basta rileggersi anche i comunicati dell’estate scorsa del presidente del Centro Vanni che decantavano la bontà e l’utilita’ di tali interventi.


Fatta la doverosa chiarezza, guardiamo avanti, è il momento di prendere decisioni, tocca agli enti locali mettersi a un tavolo e attivarsi intanto per definire come intendono gestire da subito queste preziose aree, decidendo anche di quali soggetti avvalersi, successivamente coinvolgendo la Consulta stessa per come poter implementare gli obsoleti regolamenti attuali con nuovi strumenti efficaci di pianificazione degli interventi e delle loro tempistiche, perché avrebbe poco senso spendere 5 milioni di euro di interventi di rinaturalizzazione (quelli iniziati questa estate) e poi non affrontare le molteplici criticità presenti in quest’area, che sono sotto gli occhi di tutti, premesso, tutti quelli che realmente frequentano quotidianamente il Padule, non certo di coloro che spesso ne parlano soltanto per…sentito dire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/10/2018 - 17:52

AUTORE:
Cittadina

Le parole del Sindaco Spinelli sono condivisibili da tutti (ma il senso non è quello da voi riportato) coloro che amano il padule e che lo frequentano, magari non tutti i giorni, perchè non ne hanno il tempo e nemmeno interessi propri da curare. Che i politici, in questa fase delicata, si ricordino che la Riserva è un bene pubblico e che quindi è di tutti, e che devono risponderne non solo ai proprietari ma all'intera comunità. Sarebbe bello se i verbali di questa "Consulta" venissero pubblicati da qualche parte in forma integrale.

25/10/2018 - 11:19

AUTORE:
amigos

Veri proclami smentiti sulla stampa,i proprietari dovrebbero prendere seri provvedimenti attraverso la Procura,queste sono cose intollerabili.

24/10/2018 - 21:36

AUTORE:
antonio

Serieta'e sincerita' Del Ministro,la verita'prima o poi viene a galla.