Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 05/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Associazione Proprietari: "Tante chiacchiere sul Padule, ma ancora non si interviene sugli argini"

10/11/2014 - 9:36

Interviene con un comunicato stampa l’Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in “Terra Nostra Unita”.

 

"Tante chiacchere sentiamo ormai da anni, in convegni, riunioni, alle quali si promette, si prendono impegni, si fanno progetti faraonici, ci si inventa il depuratore per garantire la quantita’ e la qualita’ delle acque che avrebbero dovuto riqualificare l’ambiente del Padule di Fucecchio e garantire la sua conservazione.

 

Di fatto non ci si adopera neanche per mantenere le caratteristiche del nome che porta il Padule di Fucecchio e cioe’ “Area Umida”, determinato dalle acque che dovrebbero essere mantenute per gran parte dell’anno quantomeno nelle Riserve Naturali, considerato che le stesse sono circoscritte da argini ormai al limite della loro utilita’, dovuto al fatto che da anni la manutenzione degli stessi si limita solo all’ordinario sfalcio di erbe, con seri pericoli per mezzi e persone che devono comunque per detto sfalcio ordinario transitare su detti argini usurati.
 
E pensare che esiste anche un regolamento provinciale di apertura e chiusura calle per garantire la regimazione e i livelli delle acque, e qui ci chiediamo di quale regimazione e livelli di mantenimento acque si parla, considerato che gli argini (vedi foto) con particolar riferimento a quelli della Riserva Naturale delle Morette ma comunque non solo, sono in vari punti inesistenti per tratti di 3 o 4 metri, rendendo inefficaci e inutili le calle e paratoie di regimazione e mantenimento acque, di costruzione recente e di notevole costo economico.


Nonostante le nostre molteplici segnalazioni, effettuate al Consorzio 4 Basso Valdarno, vorremmo premettere, stiamo parlando di un lavoro di una giornata per ripristinare quantomeno in 3 o 4 punti le rotture dell’argine della Riserva Naturale delle Morette, se non altro per dare un senso a calle, paratoie e regolamenti provinciali in essere.

 

Niente da fare, le nostre segnalazioni finiscono come aria fritta e si sta aspettando che piova e che crescano i livelli delle acque per giustificare l’inadempienza determinata dall’impossibilita’ di accesso ai mezzi preposti.

 

Alla luce del sopra citato, ci vien da dire e ribadire, ma di che futuro e progetti si parla per il Padule di Fucecchio, quando di fatto vengono preclusi anche semplici interventi poco onerosi ma indispensabili per garantire e l’identita’ della stessa area palustre e la conservazione di fauna e flora che potrebbe alla luce dei fatti, essere molto disagiata durante il periodo primaverile?".
 
Nella foto: uno dei tratti di argine corroso della Riserva Naturale “Le Morette”.

Fonte: Associazione Proprietari Pistoiesi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: