Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 16 novembre, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Riscoprire Castruccio, protagonista leggendario della nostra storia e eroe di romanzi”, a cura di Giampiero Giampieri.
Castruccio Castracani (1281-1328), celebre condottiero della famiglia lucchese degli Antelminelli, fu uno dei più importanti uomini d'arme di quel periodo storico, travagliatissimo, che vide l'Italia del secolo XIV sconvolta dalle lotte fra Signorie varie e fra Guelfi e Ghibellini.
Famoso in mezza Europa (in Inghilterra, in Francia, in Fiandra, nell'Italia settentrionale), Castruccio fu un personaggio storico che sconfinò nella leggenda. Qualcuno lo ha considerato una specie di Napoleone del '300, uno di cui si può dire, col Manzoni: "di quel securo il fulmine / tenea dietro al baleno". Dopo essersi distinto nella battaglia di Montecatini del 1315, divenuto padrone di Lucca, scorrazzò coi suoi eserciti un po' dappertutto, da queste parti.
Con lui la Valdinievole ebbe una risonanza "epica", che poi non avrà più. Alcune delle sue gesta riguardano anche i due antichi castelli di Monsummano e di Montevettolini. Di Castruccio si sono interessati storici e scrittori quali Giovanni Villani, Niccolò Machiavelli, Scipione Ammirato.
E poi Mary Shelley. Infatti l'autrice del celeberrimo "Frankenstein", pubblicò subito dopo (nel 1823) "Valperga, or, the life and adventure of Castruccio, Prince of Lucca".
Ingresso libero