Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 04/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Un incontro in biblioteca su Ferdinando Martini

16/1/2019 - 9:39

Venerdì 18 gennaio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata  dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.
 
Ferdinando Martini, letterato e uomo di cultura, fu scrittore, insegnante, giornalista, uomo politico (due volte ministro, senatore del Regno d'Italia, commissario civile della Colonia Eritrea).
 
Ha lasciato un ricco patrimonio di testi teatrali, saggi, racconti, libri di memorie. Cominciò come drammaturgo, seguendo le orme del padre Vincenzo e si diede poi al giornalismo, fondando il settimanale Il Fanfulla della Domenica (1879) e La Domenica Letteraria (1882).

 
Attratto dalla vita politica, divenne deputato e ministro e fu sempre un testimone lucido e acuto del suo tempo. Ottimo organizzatore culturale, promosse importanti iniziative che vanno dalla "Biblioteca" di classici italiani da lui diretta all'edizione di memorie e carteggi di protagonisti del Risorgimento (Giusti, Guerrazzi, Brofferio).
 
Si interessò anche di edizioni scolastiche e di letteratura per l'infanzia ed elaborò un ambizioso progetto di Enciclopedia Nazionale in 24 volumi, realizzato poi da Giovanni Gentile e da Giovanni Treccani. Innamorato della Francia, tradusse da Stendhal (La Certosa di Parma) e da Zola. La scrittura agile e chiara fece di lui il più apprezzato rappresentante dell'inconfondibile gusto toscano. 
 
Di fronte a Ferdinando Martini, figura importantissima per Monsummano e la Valdinievole, non si dovrebbe mai smettere di apprezzare un dato di fatto che ha del prodigioso. Intorno a lui, e per merito della  sua intelligenza, ruotò, come i satelliti ruotano intorno al sole, gran parte della letteratura italiana di quegli anni: dal Carducci al Verga, da Capuana, Giacosa, De Marchi alla Serao a Collodi, al D'Annunzio.
 
Ingresso libero. Info: biblioteca “Giuseppe Giusti” Tel. 0572 959500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: