Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Raddoppio, comitato "Maisopraelevata": "Linea rialzata dannosa, improponibili proposte di Montecatiniunasola"

20/1/2019 - 19:38

Comunicato stampa del comitato "Maisopraelevata".

 

"Recentemente sono comparsi sulla stampa articoli relativi alla questione del raddoppio ferroviario a Montecatini, sulla quale si è riacceso il dibattito, probabilmente in vista delle imminenti elezioni comunali.
 
A dire il vero siamo rimasti molto sorpresi perché, per quanto ufficialmente noto, non ci sono significative novità da parte di Rfi e della Regione. Questo anche perché la decisione presa circa due anni fa da Regione e Rfi fu di completare il raddoppio tra Pistoia e Montecatini e tra Pescia e Lucca, lasciando il tratto Montecatini-Pescia a binario unico, non essendo stato trovato un accordo con gli enti locali coinvolti in quest'ultima tratta (soprattutto con il Comune di Montecatini).
 
Ci chiediamo se le notizie apparse sulla stampa nei resoconti di dichiarazioni dell'amministrazione comunale relative un progetto mostrato qualche mese fa al sindaco si riferiscano a un progetto nuovo o a quello che era già stato informalmente mostrato al sindaco nel 2016 e che noi abbiamo riassunto e commentato in dettaglio sul nostro sito web (www.maisopraelevata.org).
 
Il fatto che sia attualmente in corso un rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria tra Montecatini e Pescia ci fa pensare che non sia previsto in tempi medio-lunghi un intervento di raddoppio, cosa ragionevole, vista l'opposizione all'unica soluzione percorribile nel territorio di Montecatini.
 
È stato anche nuovamente citato un documento del genio civile secondo il quale non sarebbe possibile effettuare alcuno scavo a Montecatini (e quindi sarebbe impossibile realizzare l'unico sottopasso che era previsto nel progetto a raso, quello di via Marruota), a differenza di quanto riportato nel documento pubblicamente disponibile, secondo il quale prima di fare qualunque scavo sono necessari accertamenti geologici. Da lungo tempo abbiamo richiesto al Comune una copia del primo documento e a dicembre 2017 ci fu scritto che stavano provvedendo ad acquisirlo, ma a oggi non abbiamo ricevuto alcunché.
 
Siamo poi esterrefatti dalle esternazioni del comitato Montecatiniunasola, i cui rappresentanti si dimostrano preoccupati del fatto che, una volta completati i lavori a Pieve a Nievole, una grande mole di traffico si riversi su piazza Italia. Vogliamo rassicurarli, perché, anzi, sarà piu` probabile che accada l'inverso, poiché a Pieve a Nievole ci sarà un ottimo collegamento tra le due provinciali, che sarà utilizzato da una parte del traffico che ora sfrutta il cavalcavia autostradale.
 
In merito alle nuove proposte avanzate da Montecatiniunasola riteniamo che siano palesemente improponibili da un punto di vista tecnico e/o funzionale: per esempio una sopraelevata a singolo binario porterebbe quasi tutti i disagi della sopraelevata a doppio binario senza risolvere il problema principale, cioè quello del binario unico, mentre una deviazione della linea ferroviaria come quella proposta comporterebbe espropri di numerose proprietà non soggette attualmente ad alcun vincolo ferroviario, raggi delle curve di circa 400 m (che costringerebbero a un rallentamento della linea invece di una sua velocizzazione) e lo spostamento della stazione in una zona periferica, cosa che certamente non è auspicabile per una città turistica".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/1/2019 - 9:40

AUTORE:
Giacomo

A me non interessa se lei fa parte o meno di un comitato. Se crede a queste proposte assurde è un problema suo, non mi cambia l’esistenza. Non sapete nemmeno leggere, perché non ho detto di avere la scienza esatta, solo maggiori conoscenze tecnico-scientifiche rispetto ai comitati per la sopraelevata e rispetto a molti che sostengono i suddetti comitati. Ci vuole poco a saperne di più, a giudicare dalle assurdità che sono state scritte. La vostra mancanza di argomenti è totale, siete a favore della sopraelevata “perché sì”, non avete basi solide. Questo è molto tipico di Montecatini, una città che vorrebbe essere padrona della Valdinievole e che si sente frustrata perché non riesce ad imporre i suoi diktat ai Comuni vicini come Pieve a Nievole il cui sindaco, giustamente, ha deciso di andare contro i comitati cittadini. Montecatini avrebbe voluto che Pieve a Nievole appoggiasse la sopraelevata, ma gli è andata male e ora i comitati montecatinesi per la sopraelevata vorrebbero fare il comune unico con Pieve a Nievole…che arroganza! Abbassate un po’ la cresta, non siete in grado di dare lezioni a nessuno, non sapete nemmeno risolvere i vostri problemi anzi, non li volete risolvere, per voi va tutto bene così, pur sapendo che la città è in decadenza, continuate a comportarvi in modo arrogante e poi pretendete che gli altri vi stimino? Come è stato detto in un commento su un altro articolo sempre su questo tema, le vostre “Terme” non valgono nulla, la vostra città è buona solo come dormitorio per turisti e tra un po’ nemmeno per quello.

22/1/2019 - 22:33

AUTORE:
Luca

Fa sempre piacere leggere di nuovo tutti questi commenti pro-sopraelevata.

Montecatini può proporre quello che vuole ma sappiate che qualunque soluzione che comporti lo stop alla circolazione ferroviaria verrà bocciata dal resto dei pendolari della Firenze-Viareggio e vi garantisco che sono molti di più degli abitanti di Montecatini.

La sopraelevata non verrà mai realizzata, mettetevi l'animo in pace.

22/1/2019 - 18:04

AUTORE:
Alessandro

Buona sera Giacomo,
Sono contento che lei abbia la scienza esatta, le conoscenze tecnico scientifiche e tutti gli altri no.
Bene, appurato questo la informo di non far parte di nessun comitato e di essere sempre stato convinto che la sopraelevata è l'unica possibilità percorribile a Montecatini.
Saluti.

22/1/2019 - 10:40

AUTORE:
Giacomo

Ve le ripeterò fino alla noia, queste cose, perché il progetto di raddoppio in sopraelevata è completamente sbagliato. Non mi stancherò mai di ripeterlo e nessun comitato contro il raso mi tapperà mai la bocca. Riguardo alla sua affermazione per la quale io sarei poco credibile, le rispondo che i primi a non essere credibili sono i comitati contro il raso, che cambiano idea ogni 5 minuti, prima la sopraelevata a doppio binario, poi sopraelevano un binario sì e l’altro no, poi sopraelevano prima un binario e poi un altro, poi vogliono fare la deviazione…. Non riescono a concepire un progetto sensato perché non hanno né il buonsenso né le conoscenze per partorire un qualcosa di decente e poi sarei io quello poco credibile. Almeno io ho le conoscenze tecnico-scientifiche per poter parlare di certi argomenti.

21/1/2019 - 21:24

AUTORE:
Mario

Meno male che la scienza esatta ce l'ha lei che ripete per l'ennesima volta che il raddoppio in sopraelevata è l'operazione peggiore....
Non se la prenda Giacomo, ma è proprio poco credibile, per lo stesso motivo per cui lei accusa gli altri.

21/1/2019 - 14:41

AUTORE:
Giacomo

Il raddoppio ferroviario in sopraelevata è, lo ripeto per l’ennesima volta, l’opzione peggiore possibile, sia perché blocca la ferrovia per almeno 3 anni (secondo stime RFI, ma è l’unico ente che può fare i lavori, quindi vanno prese per buone), sia perché comporta un numero di espropri almeno uguale (ma realisticamente saranno di più) rispetto al raso. Non si capisce perché chiunque sia contro la sopraelevata debba per forza essere contro la salvaguardia di Montecatini, ma d’altronde i comitati che sono contrari al raddoppio a raso sono dotati di una scienza esatta, che noi comuni mortali non possiamo comprendere…

21/1/2019 - 10:10

AUTORE:
Alessandro

È evidente da tempo che lo scrivente comitato non alcun interesse alla città di Montecatini e alla sua sualvaguardia.
Le ferrovie sono nate per agevolare gli spostamenti e attorno alle stazioni sono nati i centri urbani. Se la linea ferroviaria necessita cambiamenti bisogna tener conto che la città c'è e non si può distruggere.
Per lo stesso motivo ritengo improponibile lo spostamento della stazione, che deve stare in città.