Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Come anticipato, a fine anno 2018, il comando di polizia municipale – sezione ufficio commercio con l’ausilio del luogotenente Antonino Orlando comandante della locale stazione dei carabinieri – durante il mercato settimanale che si svolge il lunedì, ha proceduto a effettuare controlli ispettivi, al fine di garantire ai consumatori finali, la qualità dei prodotti del settore non alimentare in conformità a quanto disposto dal codice del commercio (D.Lgs. 206/2005).
I controlli fatti nel mese di dicembre hanno evidenziato che i titolari di posteggio che esercitano l’attività di vendita dei prodotti del settore non alimentare, per la maggior parte, pongono in vendita, merce idonea e correttamente etichettata, nei casi in cui si è riscontrato che la merce non rispettava la normativa sopra citata, sono state elevate le dovute sanzioni e la merce non a norma è stata posta sotto sequestro.
Poiché la materia del controllo, inerente alla vendita itinerante, ha in sé una molteplicità di aspetti, i controlli sono stati estesi e in particolare, si è proceduto alla verifica del corretto utilizzo di apparecchiature “bilance” per la vendita della merce del settore alimentare. Anche in questo caso, si è potuto verificare che i commercianti nella maggior parte dei casi, si sono attenuti al corretto utilizzo, degli strumenti omologati. Per i casi in cui, gli strumenti di pesa sono stati riscontrati carenti delle dovute caratteristiche, sono state date prescrizioni per l’adeguamento, i commercianti interessati da questo tipo di controllo hanno provveduto immediatamente al ripristino del regolare utilizzo degli strumenti.
Questi tipi di controlli, sul mercato del comune, sono stati possibili, grazie alla collaborazione della instaurata con l’Uo metrologia legale e sicurezza prodotti della Camera di commercio di Pistoia e in particolare con Cristina Calamassi, che ha messo a disposizione dell'amministrazione la sua professionalità in merito agli argomenti di controllo trattati, estendendo il campo agli strumenti di misura (bilance) utilizzati dai venditori ambulanti di prodotti alimentari.
E’ con lo scopo principale di rendere un servizio ti tutela dei consumatori che con ausilio della Camera di commercio di Pistoia si intende, proseguire con i controlli sul mercato settimanale del lunedì anche per l’anno 2019.
La polizia municipale coglie l’occasione per ribadire che in via preventiva, qualora gli esercenti avessero la necessità di verificare l’esatta etichettatura dei loro prodotti potranno rivolgersi alla Camera di commercio di Pistoia –sportello sicurezza dei prodotti – Cristina Calamassi che riceverà previo appuntamento da concordare inviando una e-mail al seguente indirizzo cristina.calamassi@pt.camcom.it al fine di verificare la corretta etichettatura dei prodotti posti in vendita.