Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il 13 febbraio a partire dalle 9 al liceo Salutati è in programma il convegno dal titolo: "Le forme del corpo tra antico e contemporaneo". I dettagli nell'immagine allegata.
Ecco come la prof. Iolanda Cosentino presenta l'evento.
"Dal 1 dicembre abbiamo dato il via a dei seminari di approfondimento propedeutici al convegno. Interverranno per l'antico Arianna Fermani Unimc, per il Medioevo Vittorio Berti, Unipd, Per il moderno-contemporaneo Silvano Zipoli Caiani dell'Unifi, associato di Filosofia della mente.
Per i seminari la prof.ssa Cosentino si è occupata dell'antico, la prof.ssa Sabrina Pardini si occuperà del Medioevo, il prof. Emanuele del moderno.
Desideriamo invitare i ragazzi a ripensare, attraverso i diversi temi ( l'antico: il corpo in Omero, Platone e Aristotele) all'esigenza di un nuovo Umanesimo a fronte di un'esistenza in cui proprio il nostro corpo, la nostra identità, la nostra visione della reciprocità e dell'altro sono sospesi tra reale e virtuale verso un orizzonte transumano e postumano. Vengono prese in considerazione le derive bioetiche di tali tematiche e la necessità di una migliore educazione sentimentale per i ragazzi dopo aver capito l'importanza dell'intelligenza emotiva attraverso l'Etica Nicomachea di Aristotele. I colleghi Pardini e Coppola concluderanno i seminari propedeutici nel mese di febbraio.
Pertanto, in ultima analisi, abbiamo posto a tema, in sinergia con i diversi relatori del convegno, le forme del corpo come indagine sulla natura della nostra unità biopsichica attraverso le diverse età dell'uomo guardando alla nostra contemporaneità".