Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In occasione della giornata della sicurezza di internet (5 febbraio) alcuni studenti della scuola media Galileo Galilei hanno organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema, coordinati dalla professoressa Silvia De Gregorio. L’iniziativa si è tenuta presso il palazzo comunale. Stefano Trapuzzano della IIIC ha spiegato il modus operandi: “Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo analizzato vari argomenti legati al tema dei rischi di internet, dall’adescamento, al cyberbullismo, al sexting”.
Luca Pianigiani della III B spiega il fenomeno del sexting, molto diffuso tra le ragazze adolescenti, con rischi enormi per la sicurezza psicologica e fisica delle stesse. Infine, Greta Verrilli: “Abbiamo intenzione di parlare ai ragazzi delle classi prime. Vogliamo far loro capire che i pericoli sono reali e insegnare come proteggersi dalle insidie di Internet. Speriamo che le nostre "lezioni" siano chiare e coinvolgenti...ci stiamo lavorando molto.”.
"Gli studenti - dice l'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - dopo due mesi di preparazione hanno realizzato delle brochure informative e hanno costituito dei piccoli punti di sensibilizzazione riguardo al tema del corretto uso di internet, ha visto il patrocinio del Comune e proseguirà attraverso alcuni incontri che il gruppo di studenti terrà ai ragazzi della scuola e ai loro genitori e terminerà nel mese di maggio in cui, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, gli studenti saliranno i cattedra in qualità di formatori durante evento aperto a tutta la cittadinanza in cui esporranno i dati della loro ricerca oltre che dare informazioni sul tema trattato.