Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 9 febbraio al punto vendita Coop Nuova Pescia si è svolta una raccolta alimentare cittadina promossa da un coordinamento di associazioni e enti (Caritas diocesana, Pubblica assistenza, Croce rossa italiana, associazione San Vincenzo de’ Paoli - sezione di Pescia, parrocchie di San Michele Arcangelo, Santo Stefano e Nicolao, Cattedrale e S. Maria Assunta di Castellare) che sul territorio pesciatino assistono persone in difficoltà.
Le associazioni hanno presidiato il punto vendita dalle 8 alle 19, chiedendo a tutti coloro che si erano recati lì a fare spesa un piccolo gesto di solidarietà: acquistare dei prodotti a lunga conservazione per famiglie di Pescia che vivono in periodi di difficoltà. Contemporaneamente, nel pizzale del supermercato, era presente il cardiocamper dell’associazione Amici del cuore che ha eseguito gratuitamente esami di screening, sensibilizzando contemporaneamente a partecipare alla raccolta.
Durante la giornata, sono stati raccolti 814.5 kg di prodotti, fra cui pasta, riso, olio, pomodoro, legumi, tonno, latte, prodotti da forno e anche alcune scatole di prodotti per l’igiene della persona e della casa.
Moltissimi i volontari che hanno sostenuto l’iniziativa donando il loro tempo: chi a consegnare le borse per fare la spesa, chi a preparare e spostare scatoloni, chi a trasportarli al magazzino della Croce rossa. Il materiale raccolto è ora stoccato presso questo magazzino e sarà suddiviso nei prossimi giorni fra le associazioni aderenti, in base al numero di persone a cui esse stesse danno assistenza.
Intanto, la mostra degli elaborati grafici realizzati dalle classi III e IV AL del liceo artistico “B. Berlinghieri”, che si sono occupati di ideare il materiale promozionale dell’evento, è stata spostata dai locali dell’Angolo delle Idee a quelli dell’anagrafe del Comune, in modo che la cittadinanza possa visionare i lavori eseguiti dai ragazzi.
“Siamo soddisfatti di questo secondo anno di raccolta” fanno sapere le organizzazioni promotrici “sia per il risultato ottenuto, sia perché questa esperienza ha fatto sì che iniziassimo a colloquiare tutti insieme, unendo forze e idee. Stiamo pensando di non far disperdere questa bella sinergia fino alla prossima raccolta, ma organizzare ancora delle iniziative tutti insieme, con lo scopo di migliorare i servizi che offriamo alle persone che si trovano in difficoltà e creare una vera comunità che si prende carico degli altri”.
I ringraziamenti degli enti vanno in primis al direttore e a tutti i dipendenti del punto vendita Nuova Coop di Pescia, che si sono resi disponibili ad accogliere l’esercito di volontari per un’intera giornata; al Comune e alla Società della Salute Valdinievole per aver patrocinato l’evento; alla preside del liceo Berlinghieri e alla professoressa Iolanda Sebastio che hanno coinvolto i ragazzi in questa iniziativa.