Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al teatro Verdi la grande lirica con la Carmen

22/2/2019 - 15:04

Continua la grande lirica di Omega, che dopo Tosca, Requiem di Mozart e ’Cavalleria rusticana ultima del 27 gennaio scorso, quasi sold out, diretta da Alberto Veronesi e con il patrocinio dell’Academy del Festival Pucciniano,  il 24 febbraio alle ore 17, porterà in scena una delle opere per eccellenza, nata dal genio di Georges Bizet, e che racconta un'ennesima tragedia, allora, come ora, di femminicidio.


E' questa  una delle poche opere liriche  che racchiude musiche, liriche, danze, recitazioni, uno spettacolo a tutto tondo, nel nuovo allestimento firmato da Omega, associazione culturale nota nel territorio regionale per la produzione di spettacoli che rispettano la grande tradizione del Bel canto, con elementi di innovazione grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti professionisti ed artisti di fama internazionale.


Karina Demurova interpreterà la conturbante Carmen, protagonista dell'amore passionale con Don José (Robero Cresca). Affiancano i protagonisti apprezzatissimi cantanti, già interpreti nei maggiori teatri italiani (Luca Bruno, già noto al teatro Verdi di Montecatini applauditissimo nelle vesti di compare Alfio in Cavalleria rusticana, Davide Mura, Alessandro Ceccarini, sempre delll’Academy festival Pucciniano, Simonida Miletic, Eleonora Gronchi, Arianna Rondina, Matteo Benvenuti e Matteo Bagni Giomi).

 

La direzione dell'orchestra Nuova Europa è affidata ad Alan Freiles, direttore di fama internazionale sia in Italia che all’estero, di ritorno da una tournèe a Praga. Firma la regia Andrea Bruno Savelli. Sul palco inoltre il coro Pratolirica, diretto da Mayumi Kuroki, e dal suo collaboratore Nicola Mottaran, ed il coro dei bambini ViviLeVoci, affidato a Viviana Apicella. Come da tradizione, sarà presente il balletto, curato da Monica Madera, che inframezzerà l'opera con diversi e piacevoli interventi. Numerosissime le comparse presenti in scena. Costumi e allestimento a cura di Omega.


La Carmen è un'opera lirica in 4 atti di G. Bizet su libretto di H. Mehilac e L. Haveli. La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l'opera non ebbe grande successo, così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.

Durante le prove, l'assistente di Du Locle, Adolphe de Leuven, espresse il suo malcontento per la trama dell'opera, e fece pressione su Bizet e sui librettisti per modificare il finale tragico. Per Leuven sarebbe stato uno shock per le famiglie vedere un'opera così "dissoluta" sul palcoscenico dell'Opéra-Comique, un teatro con la reputazione di essere adatto ad un pubblico di famiglie. I librettisti accettarono di cambiare il finale, ma Bizet rifiutò e consegnò direttamente le sue dimissioni a Leuven. I librettisti quindi attenuarono alcuni degli elementi più forti della novella di Mérimée, ma il finale rimase come voluto da Bizet.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: