Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Al teatro Verdi la grande lirica con la Carmen

22/2/2019 - 15:04

Continua la grande lirica di Omega, che dopo Tosca, Requiem di Mozart e ’Cavalleria rusticana ultima del 27 gennaio scorso, quasi sold out, diretta da Alberto Veronesi e con il patrocinio dell’Academy del Festival Pucciniano,  il 24 febbraio alle ore 17, porterà in scena una delle opere per eccellenza, nata dal genio di Georges Bizet, e che racconta un'ennesima tragedia, allora, come ora, di femminicidio.


E' questa  una delle poche opere liriche  che racchiude musiche, liriche, danze, recitazioni, uno spettacolo a tutto tondo, nel nuovo allestimento firmato da Omega, associazione culturale nota nel territorio regionale per la produzione di spettacoli che rispettano la grande tradizione del Bel canto, con elementi di innovazione grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti professionisti ed artisti di fama internazionale.


Karina Demurova interpreterà la conturbante Carmen, protagonista dell'amore passionale con Don José (Robero Cresca). Affiancano i protagonisti apprezzatissimi cantanti, già interpreti nei maggiori teatri italiani (Luca Bruno, già noto al teatro Verdi di Montecatini applauditissimo nelle vesti di compare Alfio in Cavalleria rusticana, Davide Mura, Alessandro Ceccarini, sempre delll’Academy festival Pucciniano, Simonida Miletic, Eleonora Gronchi, Arianna Rondina, Matteo Benvenuti e Matteo Bagni Giomi).

 

La direzione dell'orchestra Nuova Europa è affidata ad Alan Freiles, direttore di fama internazionale sia in Italia che all’estero, di ritorno da una tournèe a Praga. Firma la regia Andrea Bruno Savelli. Sul palco inoltre il coro Pratolirica, diretto da Mayumi Kuroki, e dal suo collaboratore Nicola Mottaran, ed il coro dei bambini ViviLeVoci, affidato a Viviana Apicella. Come da tradizione, sarà presente il balletto, curato da Monica Madera, che inframezzerà l'opera con diversi e piacevoli interventi. Numerosissime le comparse presenti in scena. Costumi e allestimento a cura di Omega.


La Carmen è un'opera lirica in 4 atti di G. Bizet su libretto di H. Mehilac e L. Haveli. La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l'opera non ebbe grande successo, così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.

Durante le prove, l'assistente di Du Locle, Adolphe de Leuven, espresse il suo malcontento per la trama dell'opera, e fece pressione su Bizet e sui librettisti per modificare il finale tragico. Per Leuven sarebbe stato uno shock per le famiglie vedere un'opera così "dissoluta" sul palcoscenico dell'Opéra-Comique, un teatro con la reputazione di essere adatto ad un pubblico di famiglie. I librettisti accettarono di cambiare il finale, ma Bizet rifiutò e consegnò direttamente le sue dimissioni a Leuven. I librettisti quindi attenuarono alcuni degli elementi più forti della novella di Mérimée, ma il finale rimase come voluto da Bizet.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: