Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CHIESINA UZZANESE
Successo per il porta a porta: in paese la raccolta differenziata passa dal 30 al 76%

13/3/2019 - 10:31

Nella conferenza stampa di lunedì scorso, Alia ha comunicato i dati dei primi mesi di servizio ai comuni della Valdinievole che nel dicembre scorso hanno effettuato il passaggio al metodo di raccolta porta a porta. Di seguito il commento da parte dell'amministrazione comunale.

"Il nostro comune, per quanto riguarda l’intero 2018, ha realizzato una raccolta differenziata pari al 30,1% del totale con una media di 574 Kg di rifiuti indifferenziati all’anno per abitante e 246 Kg di rifiuti differenziati all’anno per abitante.

I dati di febbraio, primo mese in cui i cassonetti stradali erano stati tutti completamente rimossi, sono molto positivi per il nostro territorio. La raccolta differenziata è arrivata al 76%, con una proiezione annuale di 121 Kg di rifiuti indifferenziati all’anno per abitante e 249 Kg di rifiuti differenziati all’anno per abitante.

L’aumento della raccolta differenziata dal 30,1% al 76% è dovuta a una drastica diminuzione del rifiuto indifferenziato, che passa da 574 Kg a 121 Kg annui procapite, e a un piccolo aumento del differenziato dai 246Kg ai 249Kg annui procapite.

Naturalmente questi sono dati provvisori e sono stime che si basano sui primi mesi dell’anno. Nei prossimi mesi metteremo in campo ulteriori azioni, di concerto con la polizia municipale, per aumentare i controlli sui rifiuti abbandonati, in modo da ridurre ulteriormente la quota di materiale indifferenziato. Vogliamo ringraziare tutti i dipendenti di Alia che negli ultimi tre mesi hanno collaborato a stretto contatto con l’amministrazione e con gli uffici comunali per far sì che si risolvessero tutti i problemi che l’avvio di un nuovo servizio ha inevitabilmente portato".

"Grande soddisfazione – dichiara il sindaco Marco Borgioli – visto che il nostro comune è stato fra i primi ad attivarsi per il porta a porta fino dal 2009. Questo risultato giunge al termine di un lungo e tormentato percorso che ha portato al gestore unico per le province di Firenze, Prato e Pistoia. Va anche ricordato che il passaggio al nuovo tipo di raccolta ha comportato un aumento medio delle tariffe per gli altri comuni di circa il 25% mentre per Chiesina Uzzanese l'aumento è stato inferiore al 12%. In virtù di questo le nostre tariffe, già storicamente basse, risultano fra le più convenienti della Provincia.


Il ringraziamento più grande va ai cittadini che hanno compreso e recepito la volontà dell’amministrazione comunale di attuare il nuovo metodo di raccolta che porta, a ora, gli standard di raccolta differenziata vicini alla media europea. Nonostante questo, è bene non adagiarsi e continuare su questa strada, poiché ci sono molti margini di miglioramento, che auspichiamo possano portare, in un prossimo futuro, anche a una diminuzione della tariffa".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: