Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tutto pronto a Buggiano per la Fiera di Santa Maria in Selva, storico evento mercantile dedicato alle piante, ai fiori e agli animali, organizzato da Comune di Buggiano e in programma sabato 23 e domenica 24 marzo nel centro di Santa Maria.
La fiera ha origini secolari: le prime notizie sono addirittura del 1367, quando Coluccio Salutati ne fu eletto 'ordinatore'; nell' 800 raggiunse la sua maggior notorietà, tanto da venire etichettata come 'la regina di tutte le fiere della Valdinievole'. La festa è collegata alla festa dell’Annunciazione della Vergine Maria e come ogni anno si svolge nel fine settimana più a ridosso a questa festività. Questo legame fu idea dei frati che dettero vita alla “Festa in Selva” proprio per il grande afflusso di persone portato dalla tradizionale devozione al tabernacolo dell’Annunciazione presente davanti alla chiesa. Successivamente si è sviluppata come evento mercantile, favorito dalla storica vocazione commerciale borghigiana e dalla propensione degli ordini mendicanti.
La parte floreale, dedicata alle piante da ornamento o alto fusto, è quella più importante ed occupa ampio spazio da moltissimi anni sulla parte antistante la chiesa. Si può trovare veramente di tutto: dalle zampe degli asparagi, alle viti, dagli ulivi agli alberi da frutto su radice o in vaso, passando per i fiori coltivati in serra, quindi i primi gerani, gardenie, camelie, sino ai classici frutti coltivati nel classico orcio toscano, limoni, cedri, kumquat, mandarini, aranci e molto altro. Non solo piante e fiori: nel corso degli anni la fiera ha visto aumentare la sua offerta e oggi propone un ricca proposta enogastronomica. Ma ci sono anche macchine agricole e altri arnesi per il lavoro della terra, c’è l’abbigliamento, la bigiotteria, i giocattoli. Da qualche anno ci sono perfino le esposizioni di automobili e nella zona del campo sportivo non manca il parco giochi. Partendo dal prato davanti la chiesa, la presenza dei banchi si è allargata fino ad arrivare ai cancelli di Villa Bellavista.
La fiera si terrà nella zona adiacente alla Chiesa di Santa Maria in Selva e sulla via Livornese di Sopra; le bancarelle resteranno aperte dalla mattina del sabato fino alle 21 di domenica.