Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo una nota dell'assessore al turismo di Montecatini, Alessandra De Paola, sull'importante ruolo della Valdinievole in merito all'elaborazione del rapporto sullo sport in Toscana.
Martedì 2 aprile la Regione Toscana, insieme all’Osservatorio regionale sullo sport, ha presentato il secondo rapporto sullo sport in Toscana: un lavoro approfondito di ricerca e analisi condotto insieme ai vari soggetti istituzionali, al Coni e al mondo delle società sportive e ai rappresentanti dei vari settori.
Le analisi condotte sono molteplici e rappresentano un utile strumento per comprendere il complesso fenomeno sportivo in Toscana: spaziano su più scenari e ambiti, tra cui i principali sono chiaramente la pratica sportiva e l’impiantistica.
Significativo è che, per la prima volta, l’indagine è condotta per ambiti territoriali (non più per aree provinciali). Appare quindi significativo il ruolo emergente della Valdinievole nel contesto regionale.
La nostra area conferma un ottimo stato di salute classificandosi al primo posto su più settori. Si classifica prima, per esempio, su 26 ambiti territoriali per quanto concerne minor incidenza di sedentarietà per i ragazzi di età compresa tra i 14 e 18 anni (8,2% in rapporto alla media regionale di 13,1%). Ancora al primo posto con la percentuale dell’86,8% come percentuale di ragazzi che praticano almeno uno sport fra i 14/18 anni (contro la media regionale del 79,6%).
Per quanto riguarda gli impianti sportivi (ben 169 nella sola Valdinievole), l’area registra a livello regionale ancora il secondo posto in percentuale fra quelli funzionanti (circa il 96% contro la media regionale del 93%) mentre per gli spazi sportivi semplici (296) è al primo posto con il 98% contro la media regionale del 95%.
L’indagine è poi condotta sul mondo sportivo (cioè federazioni sportive ed enti di promozione) ma in tal caso il dato è aggregato a livello provinciale.
Le politiche di promozione turistico sportiva e di attenzione agli impianti e alle società sportive di questi anni a Montecatini Terme e in Valdinievole si confermano dunque la strada giusta per questo settore così importante, che in più di una occasione ci ha visti protagonisti nazionali e mondiali, e conferiscono al comprensorio il giusto riconoscimento.
Interessante anche l’esame della domanda e dell’aspettativa che i vari stake holder intervistati capitalizzano nel settore dello sport: quasi il 60% ritengono questo settore molto importante come risorsa turistica, oltre il 60% come risorsa per l’economia locale. Per non parlare delle implicazioni nell’ambito della salute e della formazione laddove si sfiorano percentuali tra il 70 e 80%.
Tutti indistintamente individuano nella necessità di affrontare il miglioramento delle strutture sportive la priorità di intervento su cui gli enti locali e le Istituzioni in genere devono focalizzarsi (circa il 40% degli intervistati)".
Nella foto una sfilata della manifestazione Fimba del 2017