Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La trasferta è stata molto intensa ma allo stesso tempo assai gratificante e costruttiva. Montecatini Opera Festival è stato ancora una volta occasione per promuovere (a Ekaterinburg e Kazan) o per rafforzare (a Mosca) il marchio Montecatini, quale connubio di storia, Terme, arte e cultura musicale, in particolare l’opera.
La prima tappa è stata Ekaterinburg, martedì 4 aprile, presso la sede del prestigioso Conservatorio statale degli Urali, si sono svolte le preselezioni del Moa 2019 alla presenza di una apposita commissione costituita da, oltre al direttore artistico del Moa Maria Giulia Grazzini, il famoso direttore d’orchestra Felix Korobov, artista onorato di Russia, vincitore di 2 “Maschere d’oro”, il rettore del Conservatorio statale degli Urali, Valery Shkarupa, “Artista onorato di Russia”, il soprano Vera Mikhailovich Baeva “artista del popolo della Federazione russa” e Leonid Butinsky, presidente della non-profit foundation "Development and support the Ural state Conservatory M. P. Mussorgsky" .
Anche a Mosca, a seguito di una richiesta dell’ultim’ora, sono state fatte alcune audizioni. Ente ospitante il teatro di Stanislavsky .Venerdì 5 Aprile a Villa Berg, splendida sede dell’ambasciata d’Italia a Mosca, sontuosamente allestita per l’evento, si è svolto il concerto dei vincitori del Moa con i solisti del Montecatini Opera Festival.
“Una esibizione unica che ha anche l’obiettivo di stimolare giovani musicisti di oggi che, già in possesso diuna solida preparazione tecnica, desiderano affermarsi a livello internazionale”, ha detto l’ambasciatore Terracciano aprendo la serata davanti ad una platea stracolma, con ospiti superselezionati tra cui la pronipote della signora Berg, rappresentanti Istituzionali sia italiani sia russi, giornalisti e Touroperator .
Da sottolineare la presenza della televisione russa e addirittura l’annuncio dell’evento passato anche sull’Ansa, nonché la presenza su sito e tutti i social dell’ambasciata. In questa sorta di ”isola italiana” dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, gli artisti hanno presentato celebri brani di compositori sia russi sia italiani tra cui Rachmaninov, Tchaikovsky, Verdi, Puccini e un “doveroso” omaggio a Ruggiero Leoncavallo di cui quest’anno ricorre il centenario della morte avvenuta proprio a Montecatini nel 1919.
Un programma appositamente studiato per l’occasione, vario, elegante e coinvolgente, ulteriormente impreziosito dalla presenza di 2 straordinari giovani talenti già pluripremiati in importanti Concorsi internazionali che hanno presentato pagine di alto virtuosismo strumentale. Il pubblico ha accompagnato ogni esibizione con grande attenzione e lunghi applausi costringendo addirittura gli artisti a ben 2 bis!
Al termine la giornalista Evgenia Krivitskaya ha consegnato all’Associazione culturale Il Parnaso due copie del mensile “Musical Life magazine”, la più importante rivista russa di arte e spettacolo, con un articolo di ben 4 pagine e foto dedicato al Moa e quindi a Montecatini Terme.
“L’evento ha riscosso un magnifico successo, anche mediatico, confermando ancora una volta come la musica costituisca un importante e sempre fertile terreno di dialogo tra l’Italia e la Russia e quindi forteelemento di promozione su cui l’Ambasciata punta molto.” Così l’mbasciatore durante il ricevimento seguito all’evento, concetto che ha poi ripreso anche nella lettera ufficiale di ringraziamento inviata nei giorni successivi.
A seguito dell’evento e alla luce del riconosciuto valore dell’associazione culturale Il Parnaso in campo musicale l'ambasciatore ha inoltre invitato la suddetta a partecipare attivamente a un progetto di borse di studio per giovani musicisti e cantanti lirici italiani e russi grazie a cui un cantante russo parteciperà al Moa Masterclass 2019 a Montecatini Terme ed un cantante italiano parteciperà ad una Masterclass al Teatro Bolshoj a Mosca. Un bel successo per Montecatini e l’Italia. E ovviamente un grande stimolo a proseguire.