Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La trasferta è stata molto intensa ma allo stesso tempo assai gratificante e costruttiva. Montecatini Opera Festival è stato ancora una volta occasione per promuovere (a Ekaterinburg e Kazan) o per rafforzare (a Mosca) il marchio Montecatini, quale connubio di storia, Terme, arte e cultura musicale, in particolare l’opera.
La prima tappa è stata Ekaterinburg, martedì 4 aprile, presso la sede del prestigioso Conservatorio statale degli Urali, si sono svolte le preselezioni del Moa 2019 alla presenza di una apposita commissione costituita da, oltre al direttore artistico del Moa Maria Giulia Grazzini, il famoso direttore d’orchestra Felix Korobov, artista onorato di Russia, vincitore di 2 “Maschere d’oro”, il rettore del Conservatorio statale degli Urali, Valery Shkarupa, “Artista onorato di Russia”, il soprano Vera Mikhailovich Baeva “artista del popolo della Federazione russa” e Leonid Butinsky, presidente della non-profit foundation "Development and support the Ural state Conservatory M. P. Mussorgsky" .
Anche a Mosca, a seguito di una richiesta dell’ultim’ora, sono state fatte alcune audizioni. Ente ospitante il teatro di Stanislavsky .Venerdì 5 Aprile a Villa Berg, splendida sede dell’ambasciata d’Italia a Mosca, sontuosamente allestita per l’evento, si è svolto il concerto dei vincitori del Moa con i solisti del Montecatini Opera Festival.
“Una esibizione unica che ha anche l’obiettivo di stimolare giovani musicisti di oggi che, già in possesso diuna solida preparazione tecnica, desiderano affermarsi a livello internazionale”, ha detto l’ambasciatore Terracciano aprendo la serata davanti ad una platea stracolma, con ospiti superselezionati tra cui la pronipote della signora Berg, rappresentanti Istituzionali sia italiani sia russi, giornalisti e Touroperator .
Da sottolineare la presenza della televisione russa e addirittura l’annuncio dell’evento passato anche sull’Ansa, nonché la presenza su sito e tutti i social dell’ambasciata. In questa sorta di ”isola italiana” dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, gli artisti hanno presentato celebri brani di compositori sia russi sia italiani tra cui Rachmaninov, Tchaikovsky, Verdi, Puccini e un “doveroso” omaggio a Ruggiero Leoncavallo di cui quest’anno ricorre il centenario della morte avvenuta proprio a Montecatini nel 1919.
Un programma appositamente studiato per l’occasione, vario, elegante e coinvolgente, ulteriormente impreziosito dalla presenza di 2 straordinari giovani talenti già pluripremiati in importanti Concorsi internazionali che hanno presentato pagine di alto virtuosismo strumentale. Il pubblico ha accompagnato ogni esibizione con grande attenzione e lunghi applausi costringendo addirittura gli artisti a ben 2 bis!
Al termine la giornalista Evgenia Krivitskaya ha consegnato all’Associazione culturale Il Parnaso due copie del mensile “Musical Life magazine”, la più importante rivista russa di arte e spettacolo, con un articolo di ben 4 pagine e foto dedicato al Moa e quindi a Montecatini Terme.
“L’evento ha riscosso un magnifico successo, anche mediatico, confermando ancora una volta come la musica costituisca un importante e sempre fertile terreno di dialogo tra l’Italia e la Russia e quindi forteelemento di promozione su cui l’Ambasciata punta molto.” Così l’mbasciatore durante il ricevimento seguito all’evento, concetto che ha poi ripreso anche nella lettera ufficiale di ringraziamento inviata nei giorni successivi.
A seguito dell’evento e alla luce del riconosciuto valore dell’associazione culturale Il Parnaso in campo musicale l'ambasciatore ha inoltre invitato la suddetta a partecipare attivamente a un progetto di borse di studio per giovani musicisti e cantanti lirici italiani e russi grazie a cui un cantante russo parteciperà al Moa Masterclass 2019 a Montecatini Terme ed un cantante italiano parteciperà ad una Masterclass al Teatro Bolshoj a Mosca. Un bel successo per Montecatini e l’Italia. E ovviamente un grande stimolo a proseguire.