Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
VALDINIEVOLE - Ecco i tanti eventi legati alla festa per la Liberazione dal nazifascismo in Valdinievole. Cominciamo con Pescia.
"Davvero tante belle cose e appuntamenti interessanti in programma a Pescia nel periodo compreso tra il 25 aprile e il primo maggio; alcune sono conferme, altre vere novità. Ma vediamo con ordine il cartellone, partendo proprio da giovedi 25 aprile. Tutto il centro storico sarà interessato da una edizione speciale di Pescia Antiqua, prodotta dall'associazione Pinocchio, che, fin dal mattino, riempirà di bancarelle piazza Mazzini e le strade circostanti: tante cose curiose e oggetti particolari richiameranno l'attenzione dei numerosi visitatori ed appassionati sempre alla ricerca del pezzo unico per completare la propria collezione. Contemporaneamente a Pescia Antiqua, ed ecco la prima novità, nella piazza-giardino Matteotti si terrà, anche questa fin dal mattino, Pescia in fiore, una mostra completamente dedicata alla natura nell'ambiente domestico, dove sarà possibile trovare tutto ciò che serve per rinnovare le piante dei terrazzi, aiuole e giardini. Uno spazio riservato alle attrezzature per l'agricoltura ed il tempo libero. Vista la particolare ricorrenza del 25 aprile, sono in programma anche tutte le iniziative istituzionali che inizieranno alle ore 10,30 alla monumentale chiesa di San Francesco per terminare in piazza Mazzini con l'intervento del Sindaco Oreste Giurlani ed il concerto della banda cittadina Gialdino Gialdini. Ancora musica, e tanta, al pomeriggio: alle ore 15,30, da quattro punti diversi della città, prenderà il via Sarà Banda, l'allegra e vivace kermesse organizzata da Lucignolo e dedicata alle street band che animeranno la città per tutto il pomeriggio. Tornano la Zastava Orkestar, la Reverse Street Band e la Dirty Dixie jazz band, quest'ultima si esibirà tra il pubblico insieme al gruppo di ballerini “Non solo charleston”. Quest'anno Sarà Banda ospiterà anche una prima nazionale, quella del gruppo Secon Line e l'esibizione di trampolieri e giocolieri del Fool Circus. Come al solito, la chiusura della manifestazione è prevista, a fine pomeriggio, sul palco collocato sotto il palazzo municipale in piazza Mazzini. Alle ore 21, per chiudere l'intensa giornata, ci sarà, a cura dell'Anpi, l'accensione delle fiaccole sulla passarella Sforzini".
Proseguiamo con Buggiano.
"Il Comune di Buggiano ha definito il programma ufficiale di eventi per i festeggiamenti del 25 aprile. La giornata comprende momenti istituzionali e una serie di appuntamenti culturali e di intrattenimento che si svolgeranno a Villa Bellavista. Si comincia al mattino, alle ore 10, con la celebrazione della S.Messa in memoria dei caduti delle guerre alla chiesa di Santa Marta. Alle ore 10,45 si svolgerà, in piazza del Popolo, la commemorazione ufficiale al Monumento dei Caduti: dopo il saluto delle autorità, ci sarà la deposizione della corona d’alloro accompagnata dalla musica della Filarmonica G. Puccini di Buggiano. Alle ore 15 partiranno le iniziative a Villa Bellavista: “Liberarsi… in volo”, laboratorio di costruzione aquiloni; Concerto del Complesso Filarmonico G. Puccini ed esibizione del Gruppo Majorettes; la finale dell’ottava edizione del concorso “Che cos’è per te la libertà?”, con il vincitore che si porterà a casa un grande aquilone professionale. Alle 15,30 si terrà un altro momento solenne con il ricordo, di istituzioni e cittadini, della giornata della liberazione. Dalle 16 spazio alle iniziative culturali: prima “La Bicicletta di Bartali”, animazione alla lettura e presentazione del libro di Simone Gandini, a cura dell’associazione Il Teatrino Arancione; a seguire “C’era quando c’era”, storie e musiche di guerra e di pace. Durante tutto il pomeriggio saranno presenti a Villa Bellavista numerosi stand gastronomici. La giornata è organizzata con il contributo del Comune di Buggiano, l’Avis locale, Il Teatrino Arancione, la cooperativa Selva, l’associazione culturale Libera l’arte, la Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano, l’Anpi e la Croce Rossa".
Poi è la volta di Monsummano.
"Come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma per la Festa della Liberazione la consueta cerimonia, per ricordare gli uomini e le donne della Resistenza, gli italiani uccisi a causa del nazifascismo e il contributo delle forze Alleate nella liberazione dell’Italia. Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi. Alle ore 21 partirà la “Fiaccolata della libertà”, accompagnata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa. A seguire, gli interventi del sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, e dell'onorevole Caterina Bini. Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali. L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione".
Infine gli eventi a Montecatini, che pubblichiamno nell'allegato Pdf qua sotto.