Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Una marcia per dire no allo smembramento del Padule

9/5/2019 - 10:44

Sabato 11 maggio è stata organizzata una marcia silenziosa per dire un secco no allo smembramento dei beni della riserva naturale del Padule di Fucecchio e per affermare un sì altrettanto convinto alla buona gestione unitaria fin qui garantita del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio.


A promuovere l’iniziativa sono le associazioni storiche dell’ambientalismo italiano, assieme agli Amici del Padule di Fucecchio, ma l’elenco di associazioni che ha aderito e comunicato la propria partecipazione è lunghissimo: si va dagli studenti di Fridays for future di Firenze e Pisa a Libera; dall’Arci provinciale di Pistoia a Slowfood Valdinievole, dal Cai al Fai, passando per molte associazioni attive a livello locale, come il Bio-distretto del Moltalbano e AlterPiana Firenze-Prato-Pistoia.


La marcia si articolerà fra il Centro visite di Castelmartini ed il Porto delle Morette, ad unire idealmente la riserva naturale (situata a pochi passi dal porto) e la sua principale struttura di riferimento.

 

Ecco come presentano l'evento gli organizatori


"La manifestazione dell’11 maggio sarà un primo banco di prova importante, ma la nostra mobilitazione, iniziata in pratica 5 anni fa, andrà avanti nei mesi successivi, se necessario ancora a lungo. Teniamo a precisare infatti che questa vertenza non ha una rilevanza solo locale, ma investe un ambito che riteniamo strategico, quello della difesa delle aree protette e della conservazione della biodiversità. Stiamo assistendo da anni a provvedimenti volti a depotenziare, quando non addirittura a smantellare (come accaduto recentemente in Liguria) il sistema dei parchi e delle riserve naturali. La Toscana, che in un passato non più tanto prossimo aveva assunto una posizione di avanguardia, è scivolata fra le regioni meno virtuose, e questa vicenda, che riguarda una delle più importanti zone umide del nostro Paese, è assai emblematica. 


Si adducono motivazioni fasulle (come presunte applicazioni della legge) per dare luogo ad un affidamento ai comuni dei beni dell’area protetta, in netta controtendenza rispetto alla pratica di superare il frazionamento amministrativo. Così facendo si estromette di fatto, senza nemmeno fare una valutazione di merito dell’operato di oltre 20 anni di gestione, il Centro RDP, soggetto che è emanazione delle pubbliche amministrazioni locali e che agisce con il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi che intendono farne parte, avvalendosi sia di professionisti qualificati, che di personale volontario. 


Utilizzeremo tutti gli strumenti della partecipazione democratica per opporci a questa scelta ed invitiamo tutti i cittadini, che in questi anni hanno potuto apprezzare il lavoro fatto, a difendere la parte pubblica e protetta del Padule (che rappresenta solo appena il 10% della superficie), unendosi a noi nella marcia coloratissima (ma silenziosa per rispetto della quiete dei luoghi) di sabato 11. Il ritrovo è fissato alle ore 16 ed è stata predisposta un’area parcheggio. La partenza è prevista per le 16.30".
 
Italia Nostra
LIPU
Legambiente
OA Comitato per il WWF di Pistoia e Prato
OA WWF Alta Toscana Onlus
OA WWF Comitato per le Oasi area fiorentina
Amici del Padule di Fucecchio
 
Adesioni
Associazione Palomar
ENPA Pistoia
Club Alpino Italiano - sezione toscana
Associazione Il Bene Comune
Slow Food Condotta della Valinievole
 Centro Noha – Pescia
Associazione Montalbano Domani
Circolo Arci "Bugiani"
Circolo Arci di Margine Coperta
Arci - Comitato Provinciale di Pistoia
Bio-Distretto del Montalbano
AlterPiana Firenze Prato Pistoia
Grasp the Future (Groups of Relational Action for Solidarity and Participation)
FridaysForFuture Firenze
FridaysForFuture Pisa
Libera – Pistoia
G.A.S. Gentilrosso
L.I.V. Toscana (onlus)
CAART (Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)
Associazione Andar per Colli
Soci COOP Fucecchio – Unicoop Firenze
F.A.I. Pistoia
Associazione Officina

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: