Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: monitoraggio degli studenti dell’Università di Firenze delle colonie di ibis e aironi

18/5/2019 - 8:38

Nell’ambito delle attività del Progetto Lauree Scientifiche, gli studenti del primo anno del corso di studio di Scienze Naturali dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, hanno svolto come loro prima esercitazione di campo un’attività di censimento degli aironi e degli ibis coloniali che nidificano nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla.
Le colonie nidificanti di aironi e ibis di questa macroarea sono fra le più importanti della Toscana e fra le più importanti d’Italia. Ne fanno parte sette specie di aironi (Airone bianco maggiore, Airone cenerino, Airone rosso, Garzetta, Airone guardabuoi, Nitticora e Sgarza ciuffetto) e tre specie di ibis: Mignattaio, Spatola e Ibis sacro. In pratica tutte le specie di questi due gruppi affini di uccelli nidificanti in Europa.
Essi scelgono dei siti di nidificazione (detti “garzaie”) di varia tipologia (dalla boscaglia al canneto), dove specie diverse convivono, con nidi posizionati a breve distanza fra loro. Tale strategia riproduttiva consente a questi uccelli, di abitudini molto gregarie, una difesa collettiva della garzaia dai predatori naturali di uova e di pulcini e, soprattutto, un continuo, reciproco, scambio di informazioni sulle aree di alimentazione, che possono trovarsi anche a 4-8 chilometri di distanza.

 

Data la rilevanza, cresciuta nel tempo, di questa emergenza faunistica, da 25 anni il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, in collaborazione con il Centro Ornitologico Toscano, effettua un’attività di censimento delle garzaie del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, ed a questo gruppo sistematico ha dedicato anche una specifica pubblicazione (che può essere scaricata gratuitamente dal sito 
dell’associazione).
Il rilievo che ha visto impegnati gli studenti consiste nella identificazione e nella registrazione, stando a distanza di sicurezza, di tutti gli ingressi e le partenze degli uccelli della garzaia nell’arco di 60 minuti. Ripetuto varie volte in fasi diverse della nidificazione, tale rilievo consente di compiere una stima delle proporzioni delle diverse specie che fanno parte della colonia.

 

In atl modo una volta contati tutti i nidi (operazione questa che richiede di entrare all’interno del sito e che pertanto viene effettuata solo dopo che è terminata la riproduzione) è possibile ottenere una stima delle coppie nidificanti delle diverse specie presenti.
Prima di effettuare l’esercitazione pratica sul campo gli studenti hanno potuto assistere ad una presentazione sulla biologia e i caratteri identificativi degli uccelli in oggetto, nonché sulle metodologie di monitoraggio delle colonie, attività che si è svolta nella sala conferenze del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

 

Info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email 
fucecchio@zoneumidetoscane.it, sito web www.paduledifucecchio.eu

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/5/2019 - 9:48

AUTORE:
alfonzo

Condivido quello che dici Rolando i cacciatori si preoccupano del Padule solo quando devono sfruttarlo per la caccia,ossia diversamente non fanno niente,sono soggetti da emarginare.

19/5/2019 - 8:42

AUTORE:
Rolando

Grande Centro,e mi chiedo ma i cacciatori che fanno per il padule?Ve lo dico io sparano e uccidono.