Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 19 maggio, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo “Aironi, ibis e cicogne: un successo delle attività di conservazione” che si terrà al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, con Enrico Zarri e Alessio Bartolini.
È l’ultimo incontro al Museo della città e del territorio del ciclo “Natura & cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
In tempi recenti il Padule di Fucecchio ha visto un incremento della sua importanza sotto il profilo ornitologico: non più solo uno scalo tecnico per voli intercontinentali di uccelli migratori, è divenuto anche area di svernamento e di nidificazione di rilievo nazionale.
Alla base di tale positiva evoluzione, tuttora in atto, vi sono in primo luogo i provvedimenti di protezione del sito, come l’istituzione della Riserva Naturalee l’adozione di un regolamento relativo anche alle aree non ricadenti nell’area protetta (aree contigue). Tali provvedimenti, associati ad una gestione attenta della Riserva Naturale, tesa a limitare il disturbo delle attività antropiche e a mantenere adeguati livelli idrici anche in periodo primaverile-estivo, hanno contribuito in maniera determinante alla crescita di specie e individui.
Fra quelli che ne hanno maggiormente beneficiato ci sono anche aironi, ibis e cicogne: grandi ed affascinanti uccelli acquatici, spesso legati all’immaginario collettivo e molto amati dagli appassionati di birwatching e fotografia naturalistica.
Oggi il comprensorio del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibollarappresenta una delle aree italiane di maggiore interesse per la conservazione degli aironi coloniali; la “garzaia”, nella quale nidificano tutte le specie europee, ospita spesso anche la Spatolae il Mignattaio.
Anche la Cicogna bianca, in questo caso con il contributo di progetti di reintroduzione, dopo secoli di assenza è tornata a fare il nido ai margini del Padule, attratta dalle caratteristiche ambientali dell’area protetta, e da qui si sta diffondendo nella Toscana settentrionale.
I partecipanti all'incontro potranno anche visitare la mostra fotografica in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbanoesposta all'interno del museo.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro Rdp Padule di Fucecchio e il Museo della città e del territorio, è finanziato dalla Fondazione Caript sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Ingresso libero