La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 25 maggio gli studenti del triennio dell’istituto Agrario Anzilotti avranno il piacere di incontrare uno scrittore con all’attivo quattro romanzi, che è anche un uomo delle istituzioni. Si tratta di Antonio Fusco, capo della squadra mobile di Pistoia, criminologo forense nonché autore di una serie di gialli pubblicati da Giunti che hanno per protagonista il commissario Tommaso Casabona, poliziotto umanissimo e instancabile cacciatore di criminali: una carriera in ascesa, iniziata nel 2014 con “Ogni giorno ha il suo male”, e proseguita con “La pietà dell’acqua”, “Il metodo della fenice” e “Le vite parallele”.
Il 29 maggio è in uscita l’ultima sua fatica, “Alla fine del viaggio”, sempre per i tipi di Giunti, quindi l’incontro al Pacini sarà anche un’occasione per presentarlo.
Classe 1964, napoletano di nascita e pistoiese di adozione, Antonio Fusco ha diretto il commissariato di Pescia per alcuni anni prima di trasferirsi a Pistoia. L’idea di invitarlo a scuola nasce dal desiderio di dare ai ragazzi esempi concreti di cosa, attraverso lo studio e l’impegno, si possa fare da adulti, una volta terminati gli studi; e un uomo che ha a che fare tutti i giorni con la legge, e che ha saputo coniugare il suo lavoro con una fervida vis narrativa, è sembrato la scelta più adatta in questo momento storico in cui si avverte un forte bisogno di legalità e esempi positivi, specie tra i ragazzi.
Fusco incontrerà gli studenti presso il Teatro Pacini, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Pescia: parlerà della sua esperienza di scrittore, ma anche di quella come poliziotto, e sicuramente i ragazzi avranno modo di fargli molte domande.
Nell’attesa dell’evento di sabato, il dirigente dell’Anzilotti Lucia Maffei ci tiene a porgere un sentito ringraziamento al Comune, al direttore artistico del teatro Battista Ceragioli e alla società Alfea Cinematografica.
di Stefania Berti