Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Diminuiscono le recensioni su booking.com per gli hotel di Montecatini, ma restano invece invariate quelle scritte dai clienti su tripadvisor. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati che periodicamente Assohotel Confesercenti svolge attraverso la piattaforma “Travelappeal”. Nello specifico l’associazione ha messo sotto la lente le recensioni del periodo 1° gennaio-30 aprile sia relative al 2018 che al 2019.
Ne emerge un quadro interessante e che merita di essere approfondito. Nei due periodi, infatti, sono state rilevate da Assohotel grosse differenze. Se nei primi quattro mesi del 2018 le recensioni su booking erano state 2.761, nello sesso periodo del 2019 sono scese a 2.313; molto più omogenei, invece, i numeri relativi a tripadvisor: 1.092 nel 2018, 958 nel 2019.
In particolare, poi, analizzando il mese di aprile (nel quale praticamente tutti gli alberghi cittadini sono aperti) risultano ben 1049 recensioni fatte su booking nel 2018 e solo 686 nel 2019. Al contrario sono rimaste praticamente invariate le recensioni su tripadvisor (342 nel 2018 e 338 nel 2019).
“Questo – commenta Fabio Cenni, presidente di Assohotel - è un dato molto importante e assolutamente da non sottovalutare, in quanto potrebbe significare un forte calo nelle prenotazioni fatte attraverso booking. E di conseguenza ciò potrebbe anche avere un doppio significato: da una parte un forte aumento della disintermediazione da parte degli alberghi, ovvero un incremento delle prenotazioni dirette e senza passaggi tramite le agenzie online (che costano agli imprenditori tra il 15 e il 25 per cento di commissioni). Questo potrebbe essere confermato dal dato rimasto invariato per le recensioni scritte su tripadvisor, che notoriamente, a differenza di booking, non presuppongono la necessaria prenotazione attraverso un’agenzia turistica online”.
“Ma la spiegazione – conclude Cenni - potrebbe anche essere un’altra, e per questo invitiamo gli albergatori a prestare molta attenzione per poter rispondere velocemente a una eventuale novità, valutando attentamente la provenienza delle prenotazioni. Queste, infatti - visto il calo rilevato su booking - potrebbero arrivare da altri e nuovi canali, che potrebbero aver subito un repentino e inaspettato incremento di quote sul mercato”.