Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La musica elettronica contemporanea della Valdinievole sbarca in Germania. Lo scorso 22 maggio, al Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, i due artisti Luca Tavanti e Teresa Morandini si sono esibiti di fronte al pubblico del Consolato Generale d'Italia con due brani originali. Si tratta di "Dal Vento, L'elettricità", già eseguito in numerosi festival sia nazionali che internazionali e "Di Vita e Di Morte", alla prima esecuzione assoluta. Una presenza, quella dei due artisti, fortemente voluta dal professore di Thomas Beck del dipartimento di composizione della RMS (Rheinischen Musikschule). Il duo Tavanti-Morandini si è formato nel febbraio 2018 e propone un interessante ricerca di musica contemporanea con flauto e live electronics: brani di ricerca timbrica, concettuali, lontana dalle dinamiche commerciali a cui siamo fin troppo abituati.
"Colonia è da sempre uno dei punti di riferimento per la musica contemporanea – sottolinea Luca Tavanti – e per noi è stato un grande onore essere invitati in qualità di autori in un contesto del genere. Per chi si muove in questo campo, le rassegne sono di fondamentale importanza; abbiamo avuto infatti modo di confrontarci sia con giovani autori che con i docenti della RMS ed è stata una bellissima esperienza. Abbiamo cercato di raccontare la nostra storia, le nostre attività, le nostre sensazioni ed abbiamo voluto farlo attraverso la nostra musica".
Il giorno prima dell'esibizione il duo ha illustrato le peculiarità della loro ricerca musicale ai ragazzi della RMS, suscitando interesse e curiosità tra gli studenti tedeschi che così hanno potuto confrontarsi con questa esperienza tutta toscana.