Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo l’inaugurazione del 2 giugno, il secondo e il terzo concerto del Festival Estate Regina di Montecatini Terme saranno dedicati alla musica da camera.
Domenica 9 giugno, presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio, appuntamento con il trio Morselli-Negroni-De Santis, una formazione cameristica piuttosto inedita nel panorama musicale europeo: composta da flauto, oboe e arpa proporrà un repertorio che si sviluppa in ambito prevalentemente romantico e del Novecento storico della Mittel Europa. E’ un repertorio non ampio ma interessante perché la maggior parte delle composizioni rappresentano un “unicum” nel catalogo dell’autore.
I trio eseguirà, fra gli altri, un brano di Lino Liviabella, allievo di Ottorino Respighi e storico direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, la cui unica registrazione fu effettuata nei primi anni Sessanta da Severino Gazzelloni al flauto, Sidney Gallesi all'oboe e dallo stesso Liviabella al pianoforte.
I musicisti hanno ottenuto la partitura personalmente dalla famiglia del compositore.
Il programma musicale prevede l’esecuzione delle musiche di: Musiche di di P. Vellones, H. Eisler, L. Liviabella, A. Honegger, F. Martin
Lunedì 10 giugno, l’appuntamento è alle Terme Excelsior con l’esibizione del duo Caprice, formato da Riccardo Crocilla al clarinetto e Susanna Bertuccioli all'arpa (in foto). Un concerto da camera molto raffinato sulle note di autori francesi e brasiliani per sottolineare quanto l'incontro e la condivisione di entrambe le culture abbiano dato spunto a nuovi colori musicali, ricerche timbriche e arricchimenti ritmici. La passione per la musica brasiliana, ha spinto questi due artisti a realizzare alcuni arrangiamenti per clarinetto e arpa utilizzando le molteplici possibilità tecniche di questi strumenti. Il programma musicale prevede l’esecuzione delle musiche di: J.M. Damase, D. Milhaud, M. Ravel, H. Villa-Lobos, K-Ximbinho, Z. De Abreu, A. C. Jobim
Inizio concerti ore 21.30, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono a ingresso libero: l'accesso sarà consentito fino a esaurimento posti e comunque entro l'orario di inizio di ogni concerto. Informazioni generali e il dettaglio dei programmi musicali e dei musicisti si trovano sul sito su www.estateregina.it.
Estate Regina - XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal Mibac e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.