Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una manifestazione paesana che ha lasciato il segno, e ogni anno è sempre più bella. Ecco quello che è stato detto dal folto pubblico dei visitatori della festa al Frate, che, come vuole la tradizione, ha avuto luogo nella piccola frazione di Pescia Morta - comune di Pescia - il comitato festeggiamenti “Quelli del Frate e dintorni” con a capo il presidente Giovanni Baldaccini si sono dichiarati soddisfatti dello sviluppo di tale programma, alle 16 lo start, con giochi per bambini e intrattenimenti vari, esposizioni banchi dei prodotti locali, arti e mestieri, esibizioni di della scuola di ballo e danza sportiva dell’Asd “Dionisia Dance Academy” e ancora tanta musica con “ By Francesco & Francesco” e dopo il grande momento conviviale, ecco la sfilata di moda per bambini con modelli e modelle locali, by Kodice Kids, con le calzature “by Passi da Gigante”, non poteva mancare la sfilata per adulti, con abbigliamento uomo donna di Paola Pippi e Marta Martini naturalmente tutti preparati dal negozio di acconciature “Dacci un taglio” di Andrea, Pierluigi e Serena. Anche le istituzioni comunali si sono sensibilizzate, importante è stata la presenza del Sindaco Oreste Giurlani e del vicesindaco Guja Guidi i quali si sono complimentati con quelli del Frate e dintorni per l’impeccabile organizzazione.
Non poteva mancare il Tiro a segno di Pescia che dopo la scuola di ballo è stato il più gettonato, il quale insieme al prezioso aiuto di Sonia Giacomelli ed al gruppo Fratres di Castellare, hanno dato il via alla terza edizione delle Mini Olimpiadi Paesane, iniziativa che ha coinvolto quasi un centinaio di visitatori. Gli “atleti” sono stati divisi in categorie: gli Under 14, misti maschile e femminile, e gli Over 14 divisi per Lady e Senior. Il percorso di gara, focalizzato sulle abilità oculo manuali finalizzate allo sport del Tiro a Segno, si articolava su sei stazioni di gioco: alla prima stazione c’era il lancio dei cerchietti ad infilare i birilli; alla seconda il salto in lungo da fermo; alla terza il bersaglio di velcro da colpire con 4 palline; alla quarta stazione 5 palle di diverso peso e misura da lanciare in un canestro e infine le stazioni numero cinque e numero sei, rispettivamente il simulatore di tiro con Pistola e Carabina laser.
Ma vediamo nel dettaglio chi sono stati i vincitori, nella categoria Lady over 14 mette tutti in fila, la vincitrice dello scorso anno, Maria Luisa Jacovo; la seguono Sandra Rossi e Vitina Colangelo. Tra i Senior primeggia su tutti il pesciatino Andrea Tarabori, seguito rispettivamente dall’altri due pesciatini doc, Massimo Baldaccini e Francesco Grossi.. La categoria più nutrita è risultata quella sotto i 14 anni. Al comando della classifica si è subito piazzato Davide Baldaccini e nessuno è riuscito più a raggiungerlo! Lo segue in seconda posizione, Vlada e al terzo posto la giovanissima Matilde De Giorgi. Molti dei partecipanti avevano già provato questo tipo di giochi, con il progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport” attivissimo nelle scuole di Chiesina Uzzanese e Montecatini Terme. La premiazione è avvenuta in perfetto orario poco prima della sfilata di moda. Il Comitato approfitta di questa opportunità per porgere un mega grazie a tutti gli operatori, che con la loro fattiva collaborazione hanno contribuito a rendere la festa a dir poco straordinaria; agli espositori e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Festa al Frate. Appuntamento dunque all’edizione 2020.
di Gino Perondi