Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp, Antonio Rovito, interviene per denunciare la carena di organico nel commissariato.
"E' con grande rammarico che si è constatato che nel periodo estivo l'incremento temporaneo dell'organico del commissariato di pubblica sicurezza di Montecatini Terme si debba attestare a sole due unità.
A gran voce questa organizzazione sindacale aveva richiesto ben più consistenti rinforzi per riuscire a garantire una migliore qualità nell'espletamento del delicato servizio del controllo del territorio, invece è stato diversamente deciso dal nostro Ministero che durante il mese estivo compreso tra la metà di luglio e la metà di agosto verranno aggregati solo due agenti di polizia.
Nell'ambito di questa decisione si è potuto apprezzare solamente il positivo cambiamento rispetto agli scorsi anni, erano almeno dieci anni che non aggregavano più personale di polizia in grado di rinforzare la squadra volanti del commissariato di Montecatini.
E la situazione non migliora neppure sul fronte dell'incremento degli organici previsti per la questura di Pistoia e dei due commissariati di Pescia e Montecatini Terme: il piano di riorganizzazione per l'intera provincia stima l'arrivo per luglio di soli due agenti di polizia, dato questo che non solo va interpretato metaforicamente come una goccia nel mare, ma sembra farsi maggiormente beffe della drammatica situazione che da ormai troppo tempo interessa il commissariato di Montecatini, carente di 13 poliziotti.
Ed è allora da questa spiacevole (per usare un eufemismo) constatazione che il grido del Coisp vuole e deve farsi più forte, coinvolgendo la cittadinanza della provincia pistoiese tutta.
La richiesta di ampliamento dell'organico della nostra forza di polizia in provincia è diventata esigenza vitale. La salvaguardia della collettività é un bene imprescindibile per la tranquillità quotidiana e la pace di tutti.
È impensabile che con le risorse umane attualmente a disposizione in provincia possano essere fronteggiate tutte le richieste dei cittadini, assolutamente meritevoli di ottenere il supporto richiesto.
Ed è in vista di questo importante obiettivo che abbiamo intenzione di chiedere l'appoggio della cittadinanza della provincia, certi che la richiesta di ricevere più adeguati rinforzi a garanzia di una migliore sicurezza stia a cuore a tutti.
Invitiamo pertanto i cittadini a utilizzare uno dei più importanti strumenti di democrazia diretta di cui disponiamo, vale a dire, la raccolta di firme, una vera e propria petizione, per esprimere il nostro disappunto sulle carenze di personale di polizia nella nostra provincia e richiedere che tali lacune vengano colmate per il benessere di tutti. Attraverso la segreteria nazionale Coisp faremo arrivare la voce della cittadinanza direttamente sul tavolo del Ministro dell'interno. Inviate le vostre raccolte alla mail: pistoia@coisp.it".