Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Torna per la quinta volta il Mimi “Montecatini interactive medicine international” promosso dall’Associazione italiana di gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri” – Aigo, che quest’anno compie 50 anni. Al Grand Hotel Vittoria centro congressi, nei giorni di venerdì e sabato prossimi, si svolgerà l’evento centrale internazionale per festeggiare l’importante anniversario con la presenza di specialisti provenienti dai più prestigiosi ospedali.
Il congresso sarà incentrato sulla discussione di casi clinici, con il paziente al centro del percorso decisionale, con l’obiettivo duplice di integrare la necessità di sviluppare nuovi percorsi clinici e di ottimizzare la “complicità” medico-paziente, evolvendo da una medicina basata sull’evidenza ad una medicina basata sul valore atteso da parte del paziente
Tale discussione permetterà anche un confronto fra due servizi sanitari, quello italiano e quello inglese, che presentano molti punti a comune, ma anche alcune differenze sostanziali.
La struttura del congresso ha stimolato la partecipazione di specializzandi e neo-specialisti: saranno presenti circa 20 giovani medici provenienti da diverse zone del territorio nazionale a cui è stata offerta ospitalità e partecipazione gratuita da parte del comitato scientifico.
“Uno degli obiettivi di questa intensa “due giorni” – ha dichiarato il presidente nazionale Aigo Giuseppe Milazzo - sarà quello di promuovere la sensibilizzazione e la conoscenza delle malattie dell’apparato digerente per curarle, ma soprattutto prevenirle, prevenirne l’evoluzione con strumenti etici quali lo stare insieme, offrire cultura e rispetto della persona”.
Il congresso sarà condiviso con i colleghi del Royal Free Hospital di Londra, per dare continuità al progetto Mimi, che vedrà quindi, come da tradizione, la collaborazione con l’Ucl Institute for liver and digestive health diretto dal professor Massimo Pinzani, in una sorta di rinnovato gemellaggio scientifico fra le due realtà.
L’Aigo è una società scientifica fondata nel 1969 che raccoglie a oggi oltre 1.200 medici, interessati alla gastroenterologia, alla epatologia e alla endoscopia nei loro vari aspetti. L’associazione è formata da medici che lavorano nel Sistema sanitario nazionale, all’interno degli ospedali, dei policlinici universitari e negli ambulatori specialistici.
Di questa quinta edizione del Mimi sono coordinatori e responsabili scientifici Paolo Montalto, membro del direttivo nazionale Aigo, Alessandro Natali, direttore della struttura complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Pistoia, e Massimo Pinzani, direttore dell’Institute for liver and digestive health – University College of London.
Aigo sta investendo le sue risorse umane e materiali nel sostenere i programmi di screening, nel diffondere le raccomandazioni per la buona pratica clinica anche nelle realtà periferiche, e nel partecipare alla stesura di linee guida nazionali collaborando con altre società scientifiche all’interno del Sistema nazionale linee guida in qualità di Società scientifica di gastroenterologia ed endoscopia digestiva accreditata presso il Ministero della Salute.
In quest’ottica si inserisce il concerto esclusivo di venerdì 21 giugno che si svolgerà al Grand Hotel&La Pace, nell’ambito del congresso di cui è protagonista il David Helfgott, il pianista australiano reso celebre dal film “Shine” – Premio Oscar 1996 – che ha voluto “donare” la sua musica per celebrare i 50 anni di attività di Aigo.