Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
ABETONE CUTIGLIANO
Letterappenninica 2019, sabato anteprima a villa Basilewsky a Cutigliano

11/7/2019 - 17:35

 

Cibo delle Terre Alte: un viaggio nel dialetto del gusto è il tema 2019 del festival di Letterappenninica. Un tema che sta tutto nelle parole, preziose e luminose, del titolo: cibo e viaggio, gusto e dialetto che si affiancano e si mescolano per declinare il linguaggio della montagna. Un argomento che coniuga i sentimenti di identità e di appartenenza con quelli di una nuova, indispensabile, coscienza ecologica e di quella felicità che ci deriva dal cibo quando è buono e sano.

Dal 2 al 4 agosto (con qualche anticipazione e qualche altro appuntamento fino al 7 agosto) Letterappenninica rinnova, ormai per il quinto anno, l’appuntamento con la formula consolidata della rassegna diffusa sulla montagna pistoiese, con incontri, libri, degustazioni, laboratori negli scenari delle piazze, dei boschi e degli edifici storici del territorio. Intanto sabato 13 luglio va in scena la prima presentazione al pubblico della rassegna. A villa Basilewsky a Cutigliano, a partire dalle 18 l’anteprima del festival 2019, con il presidente di Letterappenninica Federico Pagliai e lo scrittore Sandro Campani Campani, autore de Il giro del miele.

“Il millenario tema del mangiare sarà il filo rosso che quest’anno tiene insieme le nostre conversazioni e riflessioni - spiega Pagliai - dalla cacciagione al miele, dalla birra ai funghi, dalle erbe officinali alle castagne, al latte e al pane e ai grani antichi. E intorno alle tavole dei borghi e delle montagne proveremo a valorizzare l’identità della montagna e anche a imparare qualcosa”.

La novità di quest’anno però è il primo libro di Letterappenninica, prosegue Pagliai. “Si chiama Tutt’a curve, storie e aneddoti della strada regionale 66 e della statale 12. Un’antologia di racconti a cui hanno collaborato 22 scrittori con il contributo di penne importanti come Fiorenza Sarzanini, Davide De Michelis e tanti altri”. Un progetto che è diventato realtà grazie al contributo fondamentale della Fondazione Caripit, a cui si è aggiunto quello di Naturart.

Nel pomeriggio del 25 luglio la rassegna sarà protagonista anche al mercato centrale di Firenze con una degustazione di prodotti della montagna pistoiese. Ricchissimo, come sempre, il programma di incontri con la partecipazione di scrittori ed esperti per una rassegna che in cinque anni di vita ha messo insieme 130 eventi disseminati in molte frazioni, anche minuscole, del crinale tosco emiliano a cavallo delle province di Bologna, Modena e Pistoia.


Per informazioni www.letterappenninica.it

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: