Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Studenti del Marchi-Forti volano a Parigi dopo aver vinto un concorso sul microcredito

12/7/2019 - 18:20

PESCIA - Hanno trionfato al concorso “Giovani e social business” e adesso voleranno a Parigi alla scoperta delle più importanti imprese sociali francesi. Quella del 31 maggio sarà una serata difficile da dimenticare per gli studenti dell’istituto superiore “Marchi-Forti”: si sono aggiudicati il primo premio del concorso dedicato al tema del microcredito e dell’impresa sociale, teorizzati dal Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

 

Il gruppo vincitore è stato coordinato dal professor Edoardo Fanucci, che ha seguito le fasi della progettazione e ha accompagnato i suoi studenti alla vittoria. L’evento, realizzato attraverso lo “Yunus Social Business Centre University of Florence”, è stato promosso dalla Fondazione “Un raggio di luce” e da quella della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Al termine di un percorso formativo di quattro lezioni, i dieci gruppi finalisti, selezionati sulla base della qualità del progetto e della sua sostenibilità, sono stati chiamati a sviluppare la propria idea di impresa sociale e a realizzare una video-presentazione caricata su Youtube. 

 

Il primo premio, consegnato nella suggestiva location del locale “Toscana Fair” di Pistoia, se lo sono aggiudicati il gruppo “La torrefazione il Chicco” dell’istituto “Marchi-Forti”; il secondo e il terzo riconoscimento sono andati ai ragazzi di “Pure water” ed “Etnights”, entrambi dell’istituto “Pacini”.

 

 “La nostra idea di social business – spiega Matteo Grossi, vincitore insieme a Cristiano Criachi e ad Alessio Raimondo – è stata dar vita a una torrefazione in grado di produrre cialde di caffè biodegradabili. Abbiamo previsto l'impiego di lavoratori socialmente ed economicamente svantaggiati e un parco auto interamente elettrico, salvaguardando l'ambiente. Il nostro caffè è prodotto da agricoltori certificati e selezionati, garantendo così un'ottima qualità”.

 

Se per i ragazzi del “Marchi” si apriranno le porte della capitale transalpina, Napoli sarà la meta di un viaggio studio per i secondi classificati, mentre è in arrivo un buono acquisto da spendere in libri (dal valore di 300 euro) per chi si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

 

“È una grande soddisfazione – ha detto la professoressa Oria Mechelli del Marchi – partecipiamo a questo concorso da anni, sempre con ottimi risultati. Finalmente è arrivata anche questa bellissima vittoria, è un riconoscimento meritato. Gli studenti si sono messi alla prova simulando un’impresa sociale lavorando con serietà e massimo impegno. Hanno acquisito una sensibilità che li ha portati a riflettere sui problemi del nostro territorio. Mi auguro che il concorso vada avanti e che i promotori continuino a offrire questa opportunità formativa ai ragazzi”.

 

“È un attestato che conferma la qualità e le eccellenze della nostra scuola – esulta Graziano Magrini, dirigente scolastico dell’istituto pesciatino – testimoniato anche da un importante aumento delle iscrizioni nell’indirizzo economico”.

 

I vincitori, insieme al professor Edoardo Fanucci, sono stati invitati all’evento organizzato da Oxfam a Pistoia lo scorso 2 luglio, dove hanno presentato in inglese il loro progetto di Giovani & Social Business ad esperti provenienti da tutto il mondo. Oxfam è un’importante confederazione internazionale di organizzazioni non profit, che si dedica alla lotta alla povertà globale attraverso piani specifici e aiuti umanitari.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/7/2019 - 9:03

AUTORE:
Domenico Martini

Da quando il prof Fanucci è docente del Marchi l'Istituto sta raggiungendo risultati di eccellenza, come i fatti dimostrano.
Complimenti!