Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Comunicato stampa a cura dell'associazione l'Oca Selvaggia. E' dal 24 giugno che sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale considerato l'alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. E ora c'è stata una proroga del divieto fino al 15 settembre. La proroga di quindici giorni (rispetto alla scadenza del 31 agosto) si è resa necessaria a causa del mantenimento delle attuali condizioni di rischio per persone e beni altrui. Però da due settimane si vedono quasi tutti i giorni alzarsi più fuochi dall'area palustre e spesso sono fuochi pericolosamente vicini all'ultimo brandello della foresta planiziale che un tempo si estendeva fino all'attuale padule di Bientina, rappresentata dal bosco di Chiusi. Si sono visti (e li ringraziamo per la loro opera) i volontari della VAB di Larciano, Lamporecchio e della PROCIV di Chiesina Uzzanese andare a spegnere fuochi anche in situazioni di oggettivo pericolo per i loro mezzi.
La domanda è: possibile che di questi fuochi se ne accorgono cittadini normali che telefonano ai vigili del fuoco e alla Regione ma i Carabinieri forestali e la Polizia Provinciale (impegnatissima nella caccia alle torme di cinghiali segnalate nelle stesse zone, con – pare - ben 1 abbattimento di un cinghiale) non se ne siano accorti?
Ma esiste qualcuno che fa opera di prevenzione e controllo in un'area che – lo vogliamo ricordare a tutti – è sottoposta alle norme dei S.I.C. - Siti di Interesse Comunitario? Perché abbiamo l'impressione che il Padule di Fucecchio, anche grazie alle amministrazioni locali, ormai in preda al delirio antiambientalista, sia diventato terra di nessuno, dove ognuno fa quel che vuole e non c'è più rispetto delle norme e delle leggi in vigore.
E' possibile vedere la fine di questo scempio di un ambiente noto a livello europeo e che invece sta per essere distrutto definitivamente grazie alle politiche della Regione Toscana e di un paio di sindaci?
Ricordiamo ai cittadini di buona volontà che possono segnalare segnalare tempestivamente i focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 112 dei Carabinieri forestali.
Associazione L'OCA SELVAGGIA
Mario Di Nanni