Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dalla sera del 26 settembre al pomeriggio del 29, nel salone al primo piano del circolo Arci di Pontelungo si terrà la festa di Possibile dal titolo "Pistoia Possibile for future". Ecco il programma "ragionato" delle serate.
La serata di apertura della festa, il 26 Settembre, dalle 21:15, sarà dedicata alle innovazioni biotecnologiche in agricoltura (con particolare riguardo al vivaismo) già presentate a Padova nel festival di Ecofuturo. Si confronteranno, con il coordinamento di Fabio Roggiolani (promotore di Ecofuturo con Jacopo Fo): Andrea Battiata (agronomo, promotore dell' "orto bioattivo"), Maria Grazia Mammuccini (presidente nazionale di FederBio), Francesco Mati (presidente del Distretto Vivaistico Pistoiese ), Sandro Orlandini (presidente della Confederazione Italiana Agricoltori per Firenze- Prato- Pistoia). Questo evento potrebbe essere l'occasione per l'avvio della collaborazione fra due mondi finora divisi, che con l'inquinamento da pesticidi e fitofarmaci e con il global warming e le conseguenti problematiche di sopravvivenza per le piante coltivate con metodi tradizionali, dovranno necessariamente incontrarsi per attuare una riconversione dei metodi produttivi.
Venerdì 27 settembre, sempre dalle 21:15, interverranno Annalisa Corrado (portavoce nazionale di Green Italia, responsabile delle Politiche Ambientali del Comitato Scientifico di Possibile e candidata alle elezioni europee per Europa Verde), Paolo Brunori (segretario provinciale dei Verdi di Firenze ed economista Unifi) e una rappresentanza dei Fff di Pistoia. Tratteranno di global warming, riconversione ecologica dell'economia, fonti rinnovabili, carbon-tax, democrazia energetica.
Sabato 28, Gianmarco Capogna, membro del comitato scientifico di Possibile e coordinatore del comitato sui diritti Lgbtq+, Chiara Bertogalli (biotecnologa, candidata alle elezioni europee per Europa Verde e coautrice del "Manifesto per un governo del cambiamento climatico") e Davide Serafin (lavorista, membro del comitato scientifico di Possibile, coordinatore di #giustapaga.it e coautore del"Manifesto per un governo del cambiamento climatico") presenteranno "Firmamento": il progetto e il programma di Possibile per le future elezioni politiche (www.ilfirmamento.com)Infine, il 29 settembre, dalle 17:30, Andrea Maestri (avvocato immigrazionista e autore della Proposta di legge C.455-2017 su Immigrazione e Sicurezza, Eulalia Grillo (coordinatrice di #AllaBaseLaScuola per il Comitato Scientifico di Possibile) e Fulvio Cervini, storico dell'arte e docente di Tutela dei beni culturali Unifi, ricondurranno i temi affrontati nei giorni precedenti ai principi e ai valori della Costituzione Repubblicana: antifascismo, democrazia, libertà, uguaglianza, diritti. Sarà sottolineata la funzione della scuola e della cultura come promotrici di uguaglianza e cittadinanza.
Tutte le sere dalle ore 19:45 sarà possibile cenare a buffet al prezzo di 10€.