Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Rio Sant'Antonio, Biagini (Pd) interroga il consiglio comunale: "Priorità pulire il corso d'acqua"

2/11/2019 - 15:41

Interrogazione consiliare a cura di Siliana Biagini: "La sottoscritta Siliana Biagini, nella sua qualità di Consigliere comunale, premesso che. Nelle scorse settimane diversi cittadini ci hanno segnalato la situazione del Rio Sant’Antonio, interessato da una intensificazione dei cattivi odori , probabilmente attribuibili a reflui destinati a fognatura nera. Ultimamente si sono verificati inoltre episodi di improvvisi cambi di colore dell’acqua e del fondo del Rio che hanno generato particolare apprensione nella cittadinanza. 

Riguardo a detto Rio esistono inoltre alcune questioni legate ad interventi spettanti a altri enti , oltre al Consorzio 4 Basso Valdarno , quali Autostrade e Ferrovie . 

Ad Autostrade è stato più volte richiesto dagli uffici comunali di intervenire per la pulizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi lungo il tratto di sua pertinenza compreso fra la via del Cassero e la via della Borra, in entrambe le carreggiate, al fine di liberarli da materiali che ostruiscono il regolare deflusso delle acque e metterli in sicurezza in caso di eventuale piena. 

A RFI è stato richiesto dagli uffici comunali, anche nell’ambito di sopralluoghi congiunti, di intervenire per porre rimedio allo scarico di reflui nella scarpata ferroviaria che costeggia il Playground del Palavinci poi confluenti nel Rio Sant’Antonio. Tale situazione, che dovrebbe essere già stata accertata da analisi di laboratorio, reca particolare disagio e preoccupazione ai cittadini residenti in via Castellacci e non solo. 

Considerato che alcuni mesi fa è stato chiesto e ottenuto dalla passata amministrazione un intervento di pulitura del fondo sia per il Rio Sant’Antonio sia per il Rio Salsero, ma che queste azioni devono trovare continuità nel tempo e devono interessare anche le parti tombate; 

Vista la pericolosità per la privata e pubblica incolumità . 

Chide: quali interventi sta programmando l’amministrazione comunale insieme agli altri enti interessati per la sicurezza del Rio Sant’Antonio e del il Rio Salsero, se sono state avviate attività in collaborazione e se sta proseguendo la richiesta per gli interventi di rispettiva competenza, compresa la pulizia del fondo del laghetto in Pineta (richiesta a più riprese nei mesi scorsi);

Qual è la strategia di intervento per la manutenzione delle parti tombate, spettante adesso al Comune e se il nostro ente ha partecipato al bando regionale pubblicato con Decreto Dirigenziale n. 10016/2019 che ha stanziato finanziamenti per “la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d'acqua, per la rimozione e la riduzione del rischio garantendone la funzionalità idraulica”;

Di produrre al Consiglio comunale la documentazione relativa alle analisi di laboratorio riguardanti la qualità dell’acqua del Rio Sant’Antonio e del Rio Salsero;

Di richiedere al Consorzio 4 Basso Valdarno e a Rete Ferroviaria Italiana di individuare e rimuovere al più presto gli eventuali scarichi abusivi di acque reflue confluenti nel Rio Sant’Antonio e nel Rio Salsero ciascuno per la propria competenza".


Siliana Biagini 
Consigliera Comunale del Partito Democratico

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: