Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Interrogazione consiliare a cura di Siliana Biagini: "La sottoscritta Siliana Biagini, nella sua qualità di Consigliere comunale, premesso che. Nelle scorse settimane diversi cittadini ci hanno segnalato la situazione del Rio Sant’Antonio, interessato da una intensificazione dei cattivi odori , probabilmente attribuibili a reflui destinati a fognatura nera. Ultimamente si sono verificati inoltre episodi di improvvisi cambi di colore dell’acqua e del fondo del Rio che hanno generato particolare apprensione nella cittadinanza.
Riguardo a detto Rio esistono inoltre alcune questioni legate ad interventi spettanti a altri enti , oltre al Consorzio 4 Basso Valdarno , quali Autostrade e Ferrovie .
Ad Autostrade è stato più volte richiesto dagli uffici comunali di intervenire per la pulizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi lungo il tratto di sua pertinenza compreso fra la via del Cassero e la via della Borra, in entrambe le carreggiate, al fine di liberarli da materiali che ostruiscono il regolare deflusso delle acque e metterli in sicurezza in caso di eventuale piena.
A RFI è stato richiesto dagli uffici comunali, anche nell’ambito di sopralluoghi congiunti, di intervenire per porre rimedio allo scarico di reflui nella scarpata ferroviaria che costeggia il Playground del Palavinci poi confluenti nel Rio Sant’Antonio. Tale situazione, che dovrebbe essere già stata accertata da analisi di laboratorio, reca particolare disagio e preoccupazione ai cittadini residenti in via Castellacci e non solo.
Considerato che alcuni mesi fa è stato chiesto e ottenuto dalla passata amministrazione un intervento di pulitura del fondo sia per il Rio Sant’Antonio sia per il Rio Salsero, ma che queste azioni devono trovare continuità nel tempo e devono interessare anche le parti tombate;
Vista la pericolosità per la privata e pubblica incolumità .
Chide: quali interventi sta programmando l’amministrazione comunale insieme agli altri enti interessati per la sicurezza del Rio Sant’Antonio e del il Rio Salsero, se sono state avviate attività in collaborazione e se sta proseguendo la richiesta per gli interventi di rispettiva competenza, compresa la pulizia del fondo del laghetto in Pineta (richiesta a più riprese nei mesi scorsi);
Qual è la strategia di intervento per la manutenzione delle parti tombate, spettante adesso al Comune e se il nostro ente ha partecipato al bando regionale pubblicato con Decreto Dirigenziale n. 10016/2019 che ha stanziato finanziamenti per “la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d'acqua, per la rimozione e la riduzione del rischio garantendone la funzionalità idraulica”;
Di produrre al Consiglio comunale la documentazione relativa alle analisi di laboratorio riguardanti la qualità dell’acqua del Rio Sant’Antonio e del Rio Salsero;
Di richiedere al Consorzio 4 Basso Valdarno e a Rete Ferroviaria Italiana di individuare e rimuovere al più presto gli eventuali scarichi abusivi di acque reflue confluenti nel Rio Sant’Antonio e nel Rio Salsero ciascuno per la propria competenza".
Siliana Biagini
Consigliera Comunale del Partito Democratico