Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Al via lavori di scavo negli alvei del rio Sant'Antonio e del rio Salsero

23/10/2018 - 15:53

MONTECATINI - Dopo l’accordo tra il Comune e il Consorzio 4 Basso Valdarno e il successivo sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi stanno per partire i lavori di manutenzione sul rio S.Antonio e sul rio Salsero. Entrambi i corsi d’acqua presentano criticità per l’accumulo di sedimenti che nel corso degli anni hanno sensibilmente ridotto la sezione dell’alveo impedendo il regolare deflusso delle acque.


Sul rio Salsero, oltre alla pulizia dalla vegetazione e lo scavo dell’alveo nel tratto di valle della rotonda di via del Gallo, l’intervento prevede la sistemazione della sponda nel tratto a valle dell’Autostrada A11. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteo, avranno inizio mercoledì mattina e saranno finanziati dal Consorzio con fondi della manutenzione ordinaria anno 2018.


Per quanto riguarda il rio Sant’Antonio, attualmente interessato da depositi di materiale sul fondo estremamente localizzati ed abbondanti, si prevede di effettuare lo scavo del materiale depositato all’interno dell’alveo nel tratto a cielo aperto compreso tra l’ippodromo e l’autostrada A11. Questo intervento, oltre a ripristinare la naturale e originale pendenza e rimuove le occlusioni degli scarichi privati esistenti, migliorerà il deflusso idraulico dell’intero corso d’acqua.


I lavori sul rio Sant’Antonio, finanziati anch’essi dal Consorzio con fondi della manutenzione ordinaria anno 2018, sono stati recentemente appaltati e inizieranno nel più breve tempo possibile.


A questo importantissimo risultato, da tempo richiesto anche da diversi cittadini della zona sud, si è giunti dopo un lungo percorso partecipativo tra l’ente locale e il Consorzio di Bonifica che ha visto la partecipazione del vicesindaco Ennio Rucco e l’assessore Franco Pazzaglini e del direttore dell’Area manutenzione Lorenzo Galardini del Consorzio 4Basso Valdarno.

 

“Così come ho potuto constatare anche per altre situazioni che ho incontrato in questa mia esperienza in qualità di commissario al Consorzio 4 Basso Valdarno, il percorso partecipativo condiviso tra Consorzio, Comune e cittadini è la migliore risposta per risolvere quelle problematiche che troppo spesso si presentano sul territorio e che, purtroppo, attendono di essere risolte da anni. La ricavatura dei corsi d’acqua per aumentare la portata idraulica e una buona manutenzione ordinaria sono elementi fondanti per la messa in sicurezza del territorio” il commento di Fabio Zappalorti, commissario straordinario del Consorzio 4 Basso Valdarno.


“Questo intervento di messa in sicurezza degli alvei rientra in un piano più ad ampio respiro per la sicurezza cittadina che possiamo definire di sistema, che è completato dal progetto di manutenzione sul patrimonio arboreo cittadino. Da una parte i due corsi d’acqua e dall’altra le alberature, per rendere comunque più vivibile la città”, dice il vicesindaco Rucco – Un ringraziamento va al comitato di cittadini residenti nella zona sud del Comune le cui abitazioni si trovano a ridosso o vicino al Rio S.Antonio, che hanno raccolto firme per far tagliare le canne dal fiume e per rimuovere depositi di terra e detriti. Un grazie anche al direttore del’Area Manutenzione Galardini che ci ha sostenuto. Il Comune ricorda anche di essere entrato in graduatoria per un intervento di riqualificazione del corso d’acqua Salsero, nella sua parte tombata. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata sul sito della Regione lo scorso 12 ottobre.”

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: