Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Orientamento ragazzi delle scuole medie, l'Istituto Alberghiero si conferma eccellenza del territorio

9/11/2019 - 16:16

Scatta l’ora dell’orientamento per gli studenti in uscita dalla scuola media e puntuali come ogni anno escono i dato Eduscopio che certificano la qualità delle scuole superiori italiane.  E che rappresentano una sorta di guida Michelin dell’istruzione per i ragazzi e le loro famiglie. L’analisi viene eseguita in modo approfondito dalla Fondazione Agnelli che si preoccupa sostanzialmente di individuare gli istituti che preparano meglio agli studi universitari e all’inserimento nel mondo del lavoro.  L’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti si conferma un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’inserimento occupazionale. Eduscopio.it, progetto della Fondazione Agnelli  che monitora  le scuole secondarie italiane, ha registrato un ulteriore miglioramento  nell’indice di occupazione dei diplomati  degli studenti del Martini che passa dal 63% al 65%. Il dato è nettamente positivo  se si considera che in questo indice non vengono presi in esame gli studenti che decidono di intraprendere una carriera all’estero. Il MARTINI resta in prima posizione tra i professionali sia in provincia di Pistoia che nel raggio di 30 chilometri, dunque fino a Prato e Lucca.
I dati elaborati dalla Fondazione Agnelli  provengono dall’incrocio dei dataset del MIUR (ANS- Anagrafe nazionale dello Studente) e dalle COB, le comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le quali descrivono per ogni lavoratore dipendente i principali eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa.
La performance registrata conferma una vocazione fortemente professionale  del Martini: il 69,1% dei diplomati continua nel settore turistico alberghiero e un 12,2% in professioni trasversali. Poco più del 50%  del campione ottiene nei 2 anni post diploma un contratto permanente, mentre il 47% (dato non preoccupante considerato il lavoro stagionale ) ottiene contratti di tipo temporaneo.
Interessante anche la percentuale degli studenti neodiplomati del Martini che opta per l’università: il 9 per cento sono studenti lavoratori e l’11 per cento quelli che si dedicano esclusivamente all’università. In totale, il 20 per cento prosegue gli studi dopo aver concluso il percorso all’istituto professionale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: