Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Querci (Pd): "Sindaco dice no a panchina rossa contro violenza su donne perché...non c'è uniformità di colore"

22/11/2019 - 16:30

SERRAVALLE - Simona Querci (Partito Democratico circolo di Serravalle-Masotti) interviene sulla giornata contro la violenza sulle donne.

"Una panchina come monito per tutte quelle donne che hanno subito violenza. Una panchina rossa, che non si può non notare, per ricordare i tanti drammi, i tanti femminicidi, che purtroppo si moltiplicano giorno dopo giorno. 

 

Il circolo del Partito Democratico di Serravalle-Masotti aveva fatto al sindaco questa richiesta. Una panchina rossa da installare, senza simboli, senza appartenenze, ma come contributo a una sensibilizzazione trasversale, nel giardino - intitolato a "Il gatto e la volpe" - del Ponte di Serravalle. 

 

E il sindaco Lunardi ha risposto. Abbiamo dovuto leggere due volte la motivazione, perché il senso del grottesco ci è parso tale che ci è sembrato impossibile da associare a una istituzione. Ma le vie del… paradosso sono evidentemente infinite…

 

In questi giorni ne abbiamo viste di tutti i “colori” (in particolare per la vicenda della cittadinanza onoraria a Liliana Segre). Ora il senso di quelle vicende sembra essersi trasferito, andando anche oltre, a Serravalle. “Questa amministrazione non intende accogliere la richiesta non certo per l'obiettivo della sensibilizzazione sul tema che condividiamo pienamente, ma semmai per l'aspetto relativo al decoro urbano e quindi per il mantenimento dell'uniformità del colore delle panchine stesse sul territorio”. 

 

Questa la giustificazione del rifiuto. Per la “uniformità del colore”, insomma, la giunta ha messo il veto alla richiesta. Richiesta che, ci teniamo a sottolinearlo, specificava che sulla panchina non sarebbero apparsi simboli partitici. 

 

Siamo stupiti di una tale risposta e soprattutto ci sembra assurdo che un simbolo riconosciuto ovunque non abbia cittadinanza a Serravalle: dove il rosso di una panchina disturba il “decoro urbano” e il colore non si allinea alla tavolozza compatibile del giardino ideale dell'amministrazione. 

 

Al sindaco chiediamo un immediato ripensamento, o almeno una giustificazione più plausibile, che vada al di là di sfumature e tonalità. Perchè se è vero che sui gusti non si comanda, è vero anche che a tutto c'è un limite".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/11/2019 - 8:24

AUTORE:
sante pollastri

c'era una volta un omino dai capelli bianchi e in selvaggia libertà che diceva:
"Due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana, ma riguardo l'Universo ho ancora dei dubbi".
A.E.

24/11/2019 - 15:52

AUTORE:
alessandro

Un color rosso sangue più via da li non andrà,segno di crudele malvagità, rudere per chi a guardare vorrà restare,
solo ricordi mischiati ad altri orrori,saranno sempre pieni i cuori di tutta l'umanità.

Una bella poesia da far leggere al Signor Sindaco.

24/11/2019 - 12:15

AUTORE:
Anto

Leggo con stupore, meraviglia e dolore che l'Amministrazione Comunale non ha permesso la collocazione di una panchina rossa a monito e memoria per le troppe donne massacrate. La motivazione: preservare l'uniformità del colore delle panchine sul territorio... Ci si arrampica sugli specchi o chissà forse era nel programma che li ha portati a vincere le elezioni! A parte la facile ironia lo ritengo un segnale molto grave che ben si inserisce nel clima che stiamo vivendo.
Ci ripensi il Sindaco e faccia come tanti altri suoi colleghi che le hanno inagurate queste panchine!

24/11/2019 - 11:18

AUTORE:
humble

Bene le scarpe e le panchine rosse al fine di impedire che la memoria si affievolisca.
Credo, però, che sarebbe urgentemente necessario destinare risorse finanziarie e realizzare strutture protette nonché controllare attentamente i violenti, specialmente quelli già diffidati.

23/11/2019 - 18:59

AUTORE:
Luca

Il sindaco di Biella dopo quello che ha fatto nei confronti di Liliana Segre ha detto: "Io sono stato un cretino, lo ammetto", quanto ci metterà questo dopo la sciagurata risposta quanto ci metterà a dire una cosa analoga (sempre se ha una coscienza)? Povera Italia, anzi poveri italiani!!!!!

23/11/2019 - 16:00

AUTORE:
Simo

Sig. Sindaco la scelta del colore rosso x ricordare le donne uccise o maltrattate è unico in tutta Italia perché rosso è il sangue da loro versato. Nelle piazze di molte città vengono organizzate istallazioni con stenderie di scarpe rosse, ogni paio è una donna che è stata uccisa. Il 25 novembre molti monumenti delle città saranno illuminati di rosso.
Ora io non so se nel suo comune una panchina rossa disturba così tanto però so che vedendola qualcuno potrebbe riflettere...
A lei sicuramente il rosso non piace, ma il rosso c è anche nella bandiera italiana....che fa lo toglie anche dalla sua fascia?