Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 16 novembre si è tenuto presso l'Uniser di Pistoia il Forum sulla sostenibilità, un incontro aperto a tutta la cittadinanza (previa iscrizione) e organizzato dalla Regione Toscana nell'ambito della ”Agenda 2030: verso una Toscana sostenibile”.
Molto gradita da parte delle autorità è stata la presenza della classe 4°A AFM dell'Istituto tecnico commerciale “Francesco Marchi” di Pescia. I ragazzi, accompagnati dai professori Edoardo Fanucci (docente di economia aziendale) e Vito Aromolo (insegnante di diritto ed economia politica), hanno preso parte all'iniziativa in vista della futura partecipazione ad un progetto organizzato da Confcooperative, consistente nella creazione di una impresa cooperativa simulata in grado di sopperire, con la propria attività, alle problematiche principali della nostra società, proprio quelle discusse in occasione del suddetto forum.
Tale evento, che si è svolto alla presenza di istituzioni regionali, nonché di associazioni e cittadini, ha avuto lo scopo di definire gli obiettivi della politica regionale e sensibilizzare i partecipanti sulle seguenti tematiche: cambiamenti climatici ed energia; smart city, città e comunità sostenibili; mobilità, innovazione ed infrastrutture; verde urbano, forestazione ed assorbimenti; economia circolare. I cinque argomenti oggetto del forum sono stati esaminati ed argomentati in cinque diversi tavoli di discussione, ognuno presidiato da un soggetto “facilitatore” avente il compito di guidare la discussione, facendo così dividere i partecipanti in cinque gruppi.
Al termine dei singoli confronti, ogni tavolo ha stilato due proposte per la Regione Toscana ed altre due per i cittadini. Tali richieste hanno avuto la funzione di indirizzare l'Istituzione Regionale sulle proprie manovre, nonché sensibilizzare gli stessi cittadini sui loro comportamenti in merito alle tematiche oggetto di confronto.
L'evento si è concluso con l'unione dei cinque gruppi, i cui rispettivi facilitatori hanno presentato agli altri partecipanti le decisioni prese in sede dei singoli dibattiti.
Gli studenti del Marchi partecipanti sono stati: Cristiano Criachi, Matteo Grossi, Samanta Bodlli, Irene Zacchiroli, Arnoldo Mema, Costantino Balestrucci (non in foto), Michael Franceschini (non in foto), Alessia Shehu. Docenti accompagnatori: Edoardo Fanucci (economia aziendale) e Vito Aromolo (diritto e economia politica).