Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Criticità corse scolastiche del Tpl: comune e provincia chiedono un cofinanziamento alla Regione

7/12/2019 - 17:49

L'obiettivo è potenziare le linee 13 e 51, istituendo 3 nuove coppie di corse lungo il tragitto Pistoia-Quarrata, in corrispondenza dell'entrata e dell'uscita dei ragazzi da scuola 
 
Alla luce delle criticità riscontrate sulla direttrice Quarrata-Pistoia, in orario di entrata e uscita degli studenti, il Comune di Pistoia e la Provincia hanno scritto alla Regione Toscana per chiedere un cofinanziamento che permetta di  risolvere in via definitiva la questione. La soluzione individuata è, infatti, quella di potenziare le linee 13 e 51, istituendo 3 nuove coppie di corse proprio lungo il tragitto Pistoia-Quarrata, in corrispondenza dell'entrata e dell'uscita dei ragazzi da scuola.
 
«Appena emerse le criticità, l'Amministrazione comunale ha sollecitato l'azienda che gestisce il servizio a effettuare le opportune verifiche tramite i propri addetti, richiesta che è stata portata a termine – ricorda Alessandro Capecchi, assessore alla Mobilità –. Allo stesso tempo, sempre insieme al presidente di Copit Principato, abbiamo incontrato i genitori dei ragazzi, i quali avevano anche provveduto a effettuare una cospicua raccolta firme. Alcune correzioni sulla linea 13, utili a favorire le coincidenze con i treni, sono già state apportate, dimostrandosi efficaci, ma permangono alcune problematiche. È stato deciso, quindi, di aggiungere tre corse, che però hanno un costo rilevante. Per tale motivo si è deciso di chiedere un sostegno alla Regione, che potrà essere determinante per  fornire alla città un servizio più adeguato.»
 
Le criticità per le corse degli autobus in orario scolastico interessano il tratto Pistoia-Quarrata, e quindi molti ragazzi che risiedono nelle località di Bottegone e Ponte alla Pergola. Per questo, nonostante il servizio sia più propriamente di competenza della Provincia, il Comune di Pistoia si è attivato affinché le difficoltà segnalate dai propri cittadini vengano risolte proficuamente e nel più breve tempo possibile.
 
“Vista l'importanza del servizio, che interessa anche molti cittadini del comune di Pistoia – si legge nella lettera firmata dall'assessore Capecchi del Comune e dal consigliere delegato della provincia Torrigiani –, e le oggettive difficoltà economiche in cui versano i nostri enti, siamo a richiedere un contributo economico al vostro ente, titolare del servizio di Tpl, pari almeno al 50 per cento del totale. Si fa altresì presente che per tale intensificazione del numero di corse l'Azienda ha già anticipato che avrà necessità di acquistare un ulteriore mezzo con il vincolo di reversibilità al soggetto vincitore della gara regionale di Tpl”.
 
L'ufficio territoriale, in accordo con il gestore del trasporto pubblico, ha valutato in circa 55mila euro il costo complessivo del nuovo servizio, che potrebbe partire già al rientro dalle vacanze di Natale, nel caso in cui gli enti chiamati in causa riescano a siglare l'accordo a breve, rendendo così il servizio più consono alle esigenze degli studenti pistoiesi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: