Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tre concerti di musica classica per chiudere al meglio questo 2019 e aprire altrettanto bene il 2020. Un tris di grandi appuntamenti in musica a cura dell'Accademia Leoncavallo e del suo direttore, il maestro Tavanti, tutti e tre nel prestigioso Salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio, con la collaborazione delle Terme e del comune di Montecatini.
Si parte martedì 24 dicembre alle ore 17, col concerto conclusivo della XVI Rassegna Musicale Europea, inaugurata lo scorso aprile a Barcellona. Sul palco ci saranno i giovani artisti che si sono distinti nel corso della prestigiosa manifestazione europea, oltre ai ragazzi certificati per la musica dal Trinity College of London. Tra l'altro, si esibiranno anche le giovani eccellenze che, nell’ambito del “Piano delle Arti del Ministero dell’istruzione”, parteciperanno alle manifestazioni musicali internazionali a Colonia il prossimo 27 gennaio, in occasione del Giubileo del prestigioso conservatorio Rheinische Musikschule. Il giorno di Natale, ancora alle ore 17, è invece in programma un recital del pianista Giuseppe Tavanti dalle atmosfere natalizie; il programma musicale, infatti, è incentrato su brani di Mozart, Schumann, Donizetti, Verdi, Puccini e Liszt, capaci di scaldare i cuori nel giorno di festa per eccellenza.
Dulcis in fundo, mercoledì 1 gennaio al Salone Portoghesi si terrà il celebre concerto di Capodanno, giunto quest'anno alle 16esima edizione. Alle ore 11, come ogni anno, il nuovo anno sarà salutato con le note di Beethoven, Verdi, Bizet, Liszt ed altri grandi firme della buona musica. L'omaggio iniziale a Beethoven, la sua celebre quinta sinfonia eseguita a quattro mani da Giuseppe Tavanti e Angela Avanzati, avviene in concomitanza con l'apertura del Giubileo di Beethoven, a 250 anni dalla nascita. Alla kermesse di inizio anno parteciperà anche il noto flautista internazionale Arcadio Baracchi, che insieme a Tavanti e Avanzati completerà il trio di eccezionali artisti sul palco. «Il nostro plauso – ha affermato l'assessore alla cultura Antonella Volpi – va al maestro Tavanti che ogni anno si impegna in prima persona per realizzare questi concerto gratuiti che danno grande lustro alla città. Montecatini vive in simbiosi con la musica; basti pensare che nel corso del 2019 oltre 600 studenti toscani hanno visitato Montecatini nell'ambito del centenario della morte di Leoncavallo, organizzata proprio dall'omonima Accademia». Insieme a Terme e comune, anche la Fondazione Caript quest'anno ha dato il suo contributo all'iniziativa di Capodanno. «La Fondazione Caript è orgogliosa di partecipare all'evento – ha sottolineato Cristiana Pasquinelli, del cda della Fondazione – che offre ormai da anni un appuntamento fisso e irrinunciabile nel panorama culturale montecatinese. Ben vengono occasioni di musica e cultura come queste».
Tutti e tre gli eventi sono ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala.