Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Vicenda museo Marini, i senatori Masini e La Pietra interrogano il Ministro

15/1/2020 - 13:33

“Abbiamo interrogato il Ministro competente circa la sua posizione in relazione alla delibera di sospensione delle attività nel museo Marino Marini, adottata a dicembre dal Cda della Fondazione, affinché si adoperi per scongiurare ogni ipotesi di trasferimento delle opere”: esordiscono così l’azzurra Barbara Masini nella sua duplice veste di senatrice e consigliere comunale e il senatore Patrizio La Pietra (anche coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia) in relazione al progetto di trasloco delle opere del maestro pistoiese dal museo di corso Silvano Fedi a quello di Firenze, presa dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Marini il 16 dicembre scorso, con voto contrario del Comune.


Nel ricostruire la vicenda i due senatori arrivano a chiedere se non vi siano le condizioni per mettere in mora il presidente della Fondazione, Paolo Pedrazzini, oltre ai singoli consiglieri e in solido fra loro, così come disposto dal codice penale dal momento che l’articolo 2 dello statuto della Fondazione è chiaro nel definirne gli scopi.


“La Fondazione ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’opera e del patrimonio artistico di Marino Marini…si adopera nei limiti consentiti dalla legge e dagli atti di istituzione, per il coordinamento ed il corretto svolgimento delle attività e delle funzioni del Centro di documentazione dell’opera di Marino Marini di Pistoia, del Museo Marino Marini di Milano e del Museo Marino Marini di S. Pancrazio a Firenze … ”, ricorda la Senatrice Azzurra “sospendendo dunque le attività a Pistoia la Fondazione opera in violazione del suo stesso statuto e tradisce la sua mission”.


“Ho anche personalmente scritto una lettera urgente al Ministro competente, nell’immediatezza della seduta del consiglio di amministrazione che ha deliberato la sciagurata delibera, ma non ho mai ricevuto risposta” sottolinea con profondo rammarico il senatore La Pietra “il che ci amareggia ancor di più visto che nonostante le sollecitazioni nessuno si è attivato”.


“La città è tutta unita in questa battaglia per ribadire la necessità che le opere del maestro restino alla nostra città. La disastrosa richiesta del cda di trasferire a Firenze un patrimonio artistico vitale per Pistoia deve essere combattuta con ogni forza. Facciamo dunque ancora una volta un richiamo all'unità per un obiettivo comune e una richiesta di evitare strumentalizzazioni, perché adesso conta solo vincere questa battaglia. Marino consente a tutti noi di sentirsi pistoiesi in molte città del mondo e per lui dobbiamo farci cavalieri che restano a cavallo: senza cadere, senza farne una battaglia politica. Primum vivere, deinde filosofare!”, concludono i due senatori pistoiesi.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: