Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto, di cui si sottolinea l’alto valore civico, è rivolto in modo particolare agli allievi delle classi quarte del triennio e porrà a tema la vita nelle carceri italiane, tenendo in mente l’art. 27 della nostra Costituzione e i grandi fautori dell’Illuminismo italiano da Voltaire a Cesare Beccaria del quale si ricorda: “Perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino deve esser essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a’ delitti, dettata dalle leggi” ( cap. XLVII, “ Dei delitti e delle pene”, 1764).
Siamo convinti, infatti, che la scuola debba creare luoghi di conoscenza e di dibattito, mirati a formare nei futuri cittadini una sensibilità atta a tutelare i diritti della persona umana anche nei luoghi di pena, poiché solo in tal modo si potrà difendere un modello di società inclusiva, sicura, democratica e davvero libera.
In data 20 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 17, presso l’aula Gamma del Liceo Salutati, si darà inizio al progetto con un’attività di cineforum relativa al film di Paolo e Vittorio Taviani: “Cesare deve morire”. In tal modo si porrà a tema l’argomento dell’intero percorso formativo, costruendo opportune traiettorie dialogiche anche alla presenza di Sauro Gori, volontario dell’associazione “Delfino” di Pistoia e della cooperativa “In cammino” di Pistoia.
In data 21 gennaio seguirà l’incontro con Rosa Cirone, funzionario dell’organizzazione e delle relazioni della casa circondariale di Pistoia, che presenterà il suo ultimo libro: Storia della legislazione della giustizia e del sistema penitenziario in Toscana, da Pietro Leopoldo alla nascita della nuova Scienza penitenziaria.
La dott.ssa Cirone fonderà storicamente l’evolversi del sistema penitenziario toscano, ponendo in essere un’analisi comparativa sospesa tra le innovazioni del passato e le criticità caratterizzanti l’attuale universo carcerario.
Interverranno all’incontro Loredana Stefanelli, direttrice del carcere di Pistoia e Francesco Lisci, Ispettore superiore di Polizia presso il Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria toscana e umbra con sede a Firenze.
In data 22 gennaio seguirà, infine, una tavola rotonda (15:30-19), organizzata in collaborazione con le Acli Don Giulio Facibeni di Montecatini Terme, con il patrocinio del Lions Club Massa Cozzile Valdinievole, aperta alla cittadinanza, alla quale parteciperanno Roberto Filippini, vescovo di Pescia, già cappellano della casa circondariale Don Bosco di Pisa e Don Vincenzo Russo, direttore dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze e cappellano della casa circondariale Sollicciano di Firenze, esponente del comitato di presidenza delle Acli “Don Giulio Facibeni”.
I ragazzi avranno modo di incontrare ex-detenuti esempi di riscatto sociale. Si sottolinea la collaborazione alla realizzazione del progetto della prof.ssa Laura Diafani del dipartimento di lettere, che ha curato l’organizzazione della seconda giornata prevista dall’iter progettuale.
di Iolanda Cosentino