Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il presidente del comitato Wwf Pistoia-Prato, Marco Beneforti, interviene
"La nostra associazione manifesta molta preoccupazione per la salubrità delle acque nella Piana Firenze–Prato e soprattutto Pistoia. Sta accadendo qualcosa di molto grave e inquietante per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
I fattori inquinanti sono molteplici: dal cloruro di vinile (che è un agente cancerogeno riconosciuto) al tri e al tetracloroetilene.
Come sancito dall’Arpat, in molti casi si sta assistendo a una decrescente qualità dell’acqua. A seconda della categoria, le acque devono essere sottoposte a trattamenti sempre più elevati di potabilizzazione.
Per arrivare a questa situazione, ci sono state forse delle sottovalutazioni da parte della politica e degli amministratori? Un caso particolarmente allarmante è quello ormai noto di Casalguidi, dove si è manifestato un elevato cluster di sarcomi rispetto a quelli attesi, che hanno colpito quasi esclusivamente persone di giovane età.
Confidiamo che la Procura, sulla base degli esposti presentati, giunga ad accertare quella verità che ormai moltissime persone, preoccupate ed impaurite, chiedono a gran voce.
Non solo. Si è accertato che anche a Monsummano Terme, in due casi di captazione delle acque, sia stata rilevata la presenza di cloruro di vinile. E poi in acqua di falda della discarica di Bulicata, a Chiazzano, che peraltro è chiusa da diversi anni, è stato trovato (anche li) il cloruro di vinile.
Insomma, si sta parlando di ben 3 casi accertati, in una zona tutto sommato piuttosto circoscritta. Ci chiediamo chi controlla queste acque di falda, per capire come si muovono nel sottosuolo e, soprattutto, dove arrivano.
Sono tutte risposte che la gente, i comitati, le associazioni ambientaliste pretendono nel minor tempo possibile e con la più grande trasparenza, dovuta alla gravità della situazione".