Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
In merito alla questione sollevata dalle associazioni ambientaliste WWF e Legambiente Valdinievole nei confronti della Provincia sulla nomina del comitato di Gestione dell’Atc, la replica dell’assessore all’ambiente, Rino Fragai
“Lontano dal far polemica, mi preme anzitutto chiarire alcuni importanti aspetti tecnici sulla composizione del comitato di gestione. La costituzione a Pistoia dell’ associazione Libera Caccia, la seconda realtà venatoria a livello nazionale, ha reso necessario rivedere i criteri di rappresentanza all’interno del comitato, per dare corretta espressione a tutte le realtà del territorio, venatorie, ambientaliste e agricole, riconosciute come tali a livello ministeriale.
In base allo studio e all’interpretazione effettuata dalla nostra Avvocatura della norma nazionale e regionale, si è ritenuto che il criterio da seguire per la rappresentanza e l’assegnazione dei seggi fosse quello di privilegiare la pluralità, piuttosto che la proporzionalità, tenendo conto di una serie di valutazioni, a partire dal riconoscimento ministeriale, all’attività svolta, alla presenza sul territorio delle varie realtà associative.
Con questa linea di pensiero, abbiamo ritenuto di comprendere anche Urca e Ekoclub fra le associazioni con diritto di rappresentanza, cercando un confronto per arrivare a una soluzione equilibrata nella proposta delle due nomine riservate alla componente ambientalista nel comitato.
A conferma della corretta interpretazione data dalla nostra Avvocatura, è intervenuta una circolare della Regione Toscana che estende il criterio adottato dalla Provincia di Pistoia anche alle altre realtà regionali.
La posizione di chiusura di WWf e Legambiente Valdinievole, ha impedito la nomina del secondo rappresentante della componente ambientalista all’interno dell’ATC.
Da parte della Provincia, però, non c’è alcuna volontà di esclusione in tal senso, come ho avuto modo di ribadire anche attraverso un lettera indirizzata alle due associazioni, tanto che, per adesso, abbiamo proceduto al decreto di nomina di soli 9 membri e rimaniamo aperti in qualsiasi momento ad un ulteriore indicazione.
Mi auguro che, anche per la garanzia del diritto di rappresentanza dei propri iscritti, sia WWF che Legambiente Valdinievole abbiano un ripensamento e provvedano a individuare quanto prima il decimo componente, in modo da lavorare tutti insieme per l’interesse del territorio senza soluzione di continuità”.