Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In merito alla questione sollevata dalle associazioni ambientaliste WWF e Legambiente Valdinievole nei confronti della Provincia sulla nomina del comitato di Gestione dell’Atc, la replica dell’assessore all’ambiente, Rino Fragai
“Lontano dal far polemica, mi preme anzitutto chiarire alcuni importanti aspetti tecnici sulla composizione del comitato di gestione. La costituzione a Pistoia dell’ associazione Libera Caccia, la seconda realtà venatoria a livello nazionale, ha reso necessario rivedere i criteri di rappresentanza all’interno del comitato, per dare corretta espressione a tutte le realtà del territorio, venatorie, ambientaliste e agricole, riconosciute come tali a livello ministeriale.
In base allo studio e all’interpretazione effettuata dalla nostra Avvocatura della norma nazionale e regionale, si è ritenuto che il criterio da seguire per la rappresentanza e l’assegnazione dei seggi fosse quello di privilegiare la pluralità, piuttosto che la proporzionalità, tenendo conto di una serie di valutazioni, a partire dal riconoscimento ministeriale, all’attività svolta, alla presenza sul territorio delle varie realtà associative.
Con questa linea di pensiero, abbiamo ritenuto di comprendere anche Urca e Ekoclub fra le associazioni con diritto di rappresentanza, cercando un confronto per arrivare a una soluzione equilibrata nella proposta delle due nomine riservate alla componente ambientalista nel comitato.
A conferma della corretta interpretazione data dalla nostra Avvocatura, è intervenuta una circolare della Regione Toscana che estende il criterio adottato dalla Provincia di Pistoia anche alle altre realtà regionali.
La posizione di chiusura di WWf e Legambiente Valdinievole, ha impedito la nomina del secondo rappresentante della componente ambientalista all’interno dell’ATC.
Da parte della Provincia, però, non c’è alcuna volontà di esclusione in tal senso, come ho avuto modo di ribadire anche attraverso un lettera indirizzata alle due associazioni, tanto che, per adesso, abbiamo proceduto al decreto di nomina di soli 9 membri e rimaniamo aperti in qualsiasi momento ad un ulteriore indicazione.
Mi auguro che, anche per la garanzia del diritto di rappresentanza dei propri iscritti, sia WWF che Legambiente Valdinievole abbiano un ripensamento e provvedano a individuare quanto prima il decimo componente, in modo da lavorare tutti insieme per l’interesse del territorio senza soluzione di continuità”.