Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Il 6 febbraio la cittadinanza onoraria al vescovo di Pescia Roberto Filippini nel giorno del patrono S.Dorotea

2/2/2020 - 8:42

Dopo che il consiglio comunale ha approvato la proposta del gruppo di Pescia cambia, non si è più fermato l’iter ufficiale e istituzionale che porterà al conferimento della cittadinanza onoraria al vescovo di Pescia mons. Roberto Filippini il prossimo 6 febbraio, giorno di S.Dorotea, patrona della città.

L’ultimo passaggio è avvenuto nel consiglio comunale di venerdi 31 gennaio, quando è stata approvata la delibera definitiva della cittadinanza onoraria. Il giorno scelto è quello più significativo per la storia e la tradizione religiosa e spirituale di Pescia : il  6 febbraio, quando si festeggia il patrono Santa Dorotea.

La motivazione con la quale il consiglio comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria è questa :“Unitamente all’operosità episcopale sempre svolta, fin dal suo insediamento, a favore della collettività e per la sua vicinanza, con grande sensibilità e disponibilità, alle questioni sociali e assistenziali di questo territorio, la cittadinanza è ancor più grata per aver restituito alla città la Cattedrale di Maria Santissima Assunta in Cielo e di San Giovanni Battista, con l’apertura della Porta Santa del Giubileo per i 500 anni della Diocesi di Pescia”.

Per la consegna ufficiale della onorificenza è stato scelto un altro luogo simbolo della  città, il teatro Pacini. La cerimonia inizierà alle ore 15 e saranno presenti le più importanti autorità civili, militari e religiose della zona, che sono state invitate da tempo dall’amministrazione comunale.

Una volta terminata la cerimonia di conferimento, intorno alle 17, partirà il programma religioso della celebrazione in onore a Santa Dorotea. Dal teatro Pacini, dove si ritroveranno i partecipanti, attraversando la strada,  verranno deposte le mele e le rose nella chiesa di San Francesco, secondo una antica consuetudine. Da qui si formerà il corteo che, passando da ponte San Francesco, piazza Mazzini, ponte del Duomo, arriverà alla Cattedrale, scortati dai rioni cittadini. Alle 18,30 avrà luogo la solenne celebrazione eucaristica presso la Cattedrale, celebrata dallo stesso vescovo Roberto Filippini.

“Sono certo che la città saprà stringersi intorno al vescovo Roberto Filippini, nel giorno in cui lo renderemo cittadino onorario di Pescia- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani -. Lui ha molti meriti, non solo relativi alla sua funzione pastorale e sono dunque molto onorato nel conferirgli questa onorificenza che per noi è molto importante”.                                                     

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: