Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è chiusa con le parole scritte da una vittima di violenze di genere seguita dal Centro "Aiuto donne" di Pistoia, lette dalla vicesindaco Anna Maria Celesti, il convegno che si è svolto stamani nella Sala Maggiore del palazzo comunale, dal titolo “…Questo non è amore. La prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Strumenti giuridici e interventi sul territorio".
Parole toccanti quelle della lettera, come testimonia il passaggio finale: "Vorrei per ogni donna sulla Terra, uomini capaci di essere tali. Che non picchino, che non demandino, che non opprimano, che non violentino, che non ci rubino la vita...Qui le donne muoiono davvero…a volte dentro e restano vive...". Parole ascoltate in religioso silenzio dai tanti studenti delle classi quinte di alcuni istituti superiori della città, che con lo stesso interesse hanno seguito l'intero svolgimento dell'evento, durato poco più di due ore.
Hanno introdotto e moderato la vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese Anna Maria Celesti e di Fiorenza G. Maffei, primo dirigente della polizia di Stato e vicario del questore di Pistoia. Gli interventi successivi si sono divisi in due parti: nella prima le relazioni dei dirigenti della questura Luca Gorrone, dirigente divisione anticrimine, Veronica De Mico, dirigente Upgsp e Severina Romano, responsabile II sezione squadra mobile della questura di Pistoia sul tema "La polizia di Stato e la violenza di genere. Fasi operative"; nella seconda, dal titolo "Dalle teen dating violence al lavoro di prevenzione contro la violenza di genere nelle scuole pistoiesi", sono intervenute la responsabile del centro anti violenza "Aiuto donna" della Società della Salute pistoiese Donatella Giovannetti e la psicologa Giulia Vannucci.
La manifestazione di questa mattina fa parte di un progetto ideato e promosso dalla polizia di Stato (sirezione centrale anticrimine del dipartimento della pubblica sicurezza) che a Pistoia è stato il prodotto di un lavoro di squadra fra questura, Comune e SdS pistoiese.