Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Floema, concerti a Pistoia, Pescia e Montecatini

19/2/2020 - 18:48

Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.

Saranno ben quattro, infatti, questa volta, gli incontri musicali ad ingresso libero, che vedranno gli straordinari musicisti dell'Orchestra Leonore muoversi sul territorio di Pistoia, Montecatini Terme e Pescia, grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale “MaBerliner”, il Comune di Pescia, le Terme di Montecatini S.p.A e la Fondazione MAiC.
 
Al via venerdì 21 (ore 21) a Pistoia presso la Chiesa di San Paolo, per proseguire sabato 22 (ore 17) alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia e domenica 23 (ore 11) alla Sala Storica delle Antiche Terme Excelsior di Montecatini Terme, per concludere lunedì 24 (14.30) alla Fondazione MAiC di Pistoia. 
 
Nell’ambito del ciclo tematico di Floema “Caro Johannes”, dedicato all’integrale della produzione cameristica strumentale di Johannes Brahms, l’esecuzione del Trio n. 2 in do maggiore op. 87 del grande compositore tedesco, è affidata ai musicisti dell’Orchestra Leonore Silvia Mazzon (violino) e Luca Bacelli (violoncello), e alla giovane e talentuosissima pianista Leonora Armellini, vincitrice del premio “Janina Nawrocka” al Concorso Chopin di Varsavia (ottobre 2010) per l’«eccezionale musicalità e bellezza del suono», unica donna italiana premiata nella storia del prestigioso concorso.
 
Splendido esempio della maestria compositiva di Brahms, capace di far germogliare scarni frammenti tematici in un intreccio solido ed essenziale, il Trio n. 2 op. 87 fu scritto nel 1882: si colloca quindi tra la Seconda e la Terza Sinfonia, e se da un lato prefigura quel felice ritorno alla musica cameristica che avrebbe caratterizzato l'estrema età brahmsiana, quasi un ripensamento in chiave intimamente poetica delle sue più importanti esperienze compositive, dall'altro si pone come "ponte" tra le due Sinfonie citate.


Dopo una prima esecuzione privata, riservata ad amici, la prima esecuzione, pubblica, avvenuta a Vienna il 15 marzo 1883, il Trio ebbe un grandissimo successo, mentre fu accolto dalla critica con pareri discordanti: considerato da alcuni l’“opera mancata” di Brahms, per altri è invece una delle sue composizioni più riuscite ed ispirate, dove il suo magistero si rivela con caratteri netti ed inconfondibili.


Parlando di questa sua opera in una lettera indirizzata proprio al suo editore, Brahms (sempre autocritico e mai contento di se stesso) in questo caso manifestò apertamente la sua compiacenza: «Voi non avete ancora avuto un così bel trio da me e molto probabilmente non ne avete pubblicato un altro che gli stia a pari, negli ultimi dieci anni».  
 
Solo per l’incontro musicale di venerdì 21 febbraio, nella Chiesa S. Paolo, al prestigioso trio di professionisti si unirà poi l’Orchestra MaBerliner, guidata da Riccardo Cirri, per il Divertimento per trio e orchestra di Matteo Angeloni, una nuova composizione scritta appositamente per Floema e presentata a Pistoia in prima esecuzione assoluta: in questo pezzo, caratterizzato da una forte vitalità ritmica e dall’alternanza di trio e orchestra, che si intrecciano dialetticamente, i temi, imparentati tra loro, affiorano con varie “facce”, rivelando nella parte centrale un carattere più sognante e misterioso, prima della ripresa che riafferma il vitalismo iniziale.
 
Le due anime di Floema, l’una rivolta al passato, l’altra al presente, convergono armoniosamente in un’unica e omogenea linfa creativa che guarda al futuro della musica d’arte, avvicinando il pubblico in un dialogo aperto e possibile. 

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info 0573 991609 – 27112

Fonte: Floema
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: