Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Saranno ben quattro, infatti, questa volta, gli incontri musicali ad ingresso libero, che vedranno gli straordinari musicisti dell'Orchestra Leonore muoversi sul territorio di Pistoia, Montecatini Terme e Pescia, grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale “MaBerliner”, il Comune di Pescia, le Terme di Montecatini S.p.A e la Fondazione MAiC.
Al via venerdì 21 (ore 21) a Pistoia presso la Chiesa di San Paolo, per proseguire sabato 22 (ore 17) alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia e domenica 23 (ore 11) alla Sala Storica delle Antiche Terme Excelsior di Montecatini Terme, per concludere lunedì 24 (14.30) alla Fondazione MAiC di Pistoia.
Nell’ambito del ciclo tematico di Floema “Caro Johannes”, dedicato all’integrale della produzione cameristica strumentale di Johannes Brahms, l’esecuzione del Trio n. 2 in do maggiore op. 87 del grande compositore tedesco, è affidata ai musicisti dell’Orchestra Leonore Silvia Mazzon (violino) e Luca Bacelli (violoncello), e alla giovane e talentuosissima pianista Leonora Armellini, vincitrice del premio “Janina Nawrocka” al Concorso Chopin di Varsavia (ottobre 2010) per l’«eccezionale musicalità e bellezza del suono», unica donna italiana premiata nella storia del prestigioso concorso.
Splendido esempio della maestria compositiva di Brahms, capace di far germogliare scarni frammenti tematici in un intreccio solido ed essenziale, il Trio n. 2 op. 87 fu scritto nel 1882: si colloca quindi tra la Seconda e la Terza Sinfonia, e se da un lato prefigura quel felice ritorno alla musica cameristica che avrebbe caratterizzato l'estrema età brahmsiana, quasi un ripensamento in chiave intimamente poetica delle sue più importanti esperienze compositive, dall'altro si pone come "ponte" tra le due Sinfonie citate.
Dopo una prima esecuzione privata, riservata ad amici, la prima esecuzione, pubblica, avvenuta a Vienna il 15 marzo 1883, il Trio ebbe un grandissimo successo, mentre fu accolto dalla critica con pareri discordanti: considerato da alcuni l’“opera mancata” di Brahms, per altri è invece una delle sue composizioni più riuscite ed ispirate, dove il suo magistero si rivela con caratteri netti ed inconfondibili.
Parlando di questa sua opera in una lettera indirizzata proprio al suo editore, Brahms (sempre autocritico e mai contento di se stesso) in questo caso manifestò apertamente la sua compiacenza: «Voi non avete ancora avuto un così bel trio da me e molto probabilmente non ne avete pubblicato un altro che gli stia a pari, negli ultimi dieci anni».
Solo per l’incontro musicale di venerdì 21 febbraio, nella Chiesa S. Paolo, al prestigioso trio di professionisti si unirà poi l’Orchestra MaBerliner, guidata da Riccardo Cirri, per il Divertimento per trio e orchestra di Matteo Angeloni, una nuova composizione scritta appositamente per Floema e presentata a Pistoia in prima esecuzione assoluta: in questo pezzo, caratterizzato da una forte vitalità ritmica e dall’alternanza di trio e orchestra, che si intrecciano dialetticamente, i temi, imparentati tra loro, affiorano con varie “facce”, rivelando nella parte centrale un carattere più sognante e misterioso, prima della ripresa che riafferma il vitalismo iniziale.
Le due anime di Floema, l’una rivolta al passato, l’altra al presente, convergono armoniosamente in un’unica e omogenea linfa creativa che guarda al futuro della musica d’arte, avvicinando il pubblico in un dialogo aperto e possibile.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info 0573 991609 – 27112