Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Importante appuntamento con la musica colta domenica 23 febbraio, alle ore 17, al teatro Pacini di Pescia, con la seconda edizione di “Concerto e opera”.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pescia, nasce da un’idea dell’associazione Pescia Laboratorio Musicale e coinvolge importanti artisti, come il quartetto d’archi Guadagnini, le soprane Raffaella Marongiu e Myung San Ko, il mezzosoprano Clara Ceccarelli, il baritono Jinyoung Go, la voce narrante Francesca Landi, l’orchestra da camera Alfredo Mussinelli, diretta dal maestro Piero Papini.
Dopo il successo dell’edizione 2019, apprezzata da pubblico e critica, quando fu eseguita la sinfonia concertante per violino, viola e orchestra di Mozart e l’opera La Cambiale di Matrimonio di Gioacchino Rossini, arriva ora questo nuovo appuntamento, con un ricco programma suddiviso in tre parti, secondo un percorso cronologico che va dal 1700 per giungere al 1900, toccando stili e espressioni diverse fra loro, ma sempre di grandissimo livello artistico.
Il concerto verrà aperto con il famoso quartetto d’archi numero 1 in sol maggiore Kv80 detto di “Lodi”, scritto da Mozart all’età di 14 anni in una locanda proprio di Lodi, durante il suo primo viaggio in Italia.
La seconda parte è intitolata “Intimissimo di una serata musicale”, in cui saranno eseguite le più belle arie da camera per soprano e mezzo soprano, scritto dai grandi operisti romantici italiani: Bellini, Donizetti, Verdi e Rossini.
La terza sezione del concerto vedrà la rappresentazione dell’opera comica in 1 atto, “Il telefono” di Giancarlo Menotti, un titolo di grande teatralità e fascino musicale, più che mai attuale.
Durante tutto il concerto, a completamento delle scenografie, saranno proiettate immagini realizzate dagli studenti della scuola media di Alberghi , guidati dai professori Claudio Minghi e Giovanni Chiavacci.