Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LAMPORECCHIO
Approvato Piano strutturale, il sindaco: "Siamo il secondo comune in Valdinievole per minore consumo del suolo"

6/3/2020 - 15:05

Il Piano strutturale intercomunale è stato approvato in consiglio comunale, con voto favorevole di tutti i consiglieri di maggioranza, e voto contrario dei consiglieri Parlanti, Testai e Zara.
 
Tre gli obbiettivi strategici su cui si fonda questo piano: la drastica riduzione di consumo di nuovo suolo (ridotto del 22% rispetto al Piano del 2007), favorire il recupero dell’edilizia e delle strutture già esistenti attraverso i cambi di destinazione d’uso compreso la creazione delle condizioni per risolvere alcune emergenze locali identificate in altrettanti edifici e aree cadute in uno stato di forte degrado, terzo obbiettivo quello di promuovere specifiche azioni progettuali volte a sostenere il tessuto produttivo e turistico ricettivo esistente.
 
Prima ancora di mettere il Piano al voto, il sindaco Torrigiani ha rivolto i suoi personali ringraziamenti a tutti i consiglieri della precedente amministrazione e in particolare a chi sedeva sui banchi dell’opposizione che, “superando le diversità di pensiero politico - afferma Torrigiani - hanno lavorato congiuntamente per due anni a questo progetto e che, sicuramente, avrebbero avuto piacere di vederlo approdare in consiglio durante il loro mandato".
 
Si tratta di un piano di sviluppo con una visione a livello sovra comunale e a lunga durata ed è proprio questo ciò che dovrebbe muovere una buona amministrazione, la volontà di “fare il bene” del proprio Comune e non le volontà personali”, cercando di avere una visione ampia che comprenda tutte le peculiarità di un territorio e della vita della sua comunità.
 
“Una volta approvato questo Piano - continua il sindaco - mi aspetto da parte di diversi soggetti un importante cambio di posizione rispetto a quanto hanno in queste settimane detto e scritto, sia contro questo Piano che contro il sottoscritto, additandomi addirittura come un pericoloso cementificatore”.
 
Con una presa di posizione forte in consiglio comunale, il sindaco ha risposto ai vari tentativi di contestazione delle opposizione. “Non avete informato la cittadinanza”, questa l'affermazione di Zara, smentita subito con l'elenco delle varie riunioni fatte con la cittadinanza e la pubblicità su tutte le testate giornalistiche e riviste locali, che come sempre è libera di scegliere se partecipare o meno, ma che siamo certi avrà ricevuto comunque le informazioni dai consiglieri eletti a loro rappresentanza, visto che questo è il primario compito di un consigliere, come spesso ci ricorda il consigliere Parlanti, fare da tramite tra cittadino ed amministrazione.
 
Conclude Torrigiani togliendosi l'ultimo sassolino dalle scarpe: “Secondo solo a un altro comune, che ha comunque un esteso territorio montano, in Valdinievole Lamporecchio è il comune con il minor utilizzo di nuovo suolo, sfido tutti quelli che hanno accusato me e la mia amministrazione, domani, a verificare chi saprà fare meglio”.

Con l'occasione si ricorda che il Piano, redatto di concerto fra le due amministrazioni, costituisce lo strumento di pianificazione territoriale che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del territorio intercomunale per il prossimi venti anni, strategie di sviluppo e crescita sostenute da regole di sostenibilità ambientale e territoriali di fondamentale importanza.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2020 - 18:28

AUTORE:
Albert Einstein

Il mondo è un posto pericoloso in cui vivere, non tanto per coloro che delinquono, ma per coloro che osservano senza fare niente.

9/3/2020 - 15:11

AUTORE:
J.B.

Ancora una volta il suo intervento pubblicitario, Signor Sindaco, è rivolto a confondere le idee ai suoi concittadini, e a ferirli nella loro intelligenza. Ad onore del vero, quello che più voci le hanno contestato, e che lei ovviamente continua a celare, è la variante SUAP, le tre osservazioni fatte dagli uffici comunali e le successive controdeduzioni (ovviamente accolte) al PSI adottato. Con tali provvedimenti, si sottraggono 11.000 mq dall’area industriale di Castelmartini, prevista dal PSI adottato dalla sua amministrazione e da quella di Larciano, attualmente approvato dalla sua amministrazione, trasferendoli nell’area di Varignano, che fino a quel momento era classificata INVARIANTE STRUTTURALE.
Ora che non ha più sassi nelle scarpe, le consiglio di godersi una passeggiata lungo il percorso salute e la via di Varignano, come quotidianamente fanno molti suoi concittadini, larcianesi e non solo, di qualsiasi età, prima che lo scempio, inserito con COLPO DA MAESTRO nel PSI approvato e da lei tanto esaltato, non riqualifichi, ma deturpi la zona. Nell’auspicio che episodi del genere non siano da Esempio, ma da Monito, per l’operato delle amministrazioni future, le quali, si spera, sapranno trasferire nei fatti quella “visione ampia…” che lei con clamore sbandiera.