Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha indetto il bando internazionale Master Geppetto 2020 – Campionato mondiale costruttori di Pinocchio per la realizzazione del Pinocchio più bello del mondo.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha bandito il concorso, che ha anche la collaborazione di Sinapsi Group, proprio in questi giorni; il testo completo del concorso si può scaricare dal sito www.pinocchio.it e le domande di partecipazione dovranno arrivare entro il 9 maggio 2020. Intorno alla metà del mese di maggio saranno ufficializzati i 14 artisti selezionati.
Due le categorie di opere ammesse: le sculture in legno oppure le sculture o assemblaggi con materiale di recupero.
Le opere saranno costruite dagli artisti al Parco di Pinocchio a Collodi in quattro giorni, dall’11 al 14 giugno; sarà poi una giuria presieduta dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, a decretare i vincitori.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, istituzione culturale eretta con D.P.R. n. 1313/1962, in occasione del 60° anniversario della sua costituzione ha diffuso il Master Geppetto 2020, prima edizione di un concorso annuale che si rivolge ad artisti e ed artigiani dei mestieri d’arte.
“L’attività culturale della Fondazione Collodi – si precisa proprio nel testo del bando - accoglie tutte le interpretazioni visive e artistiche del romanzo collodiano e del suo protagonista Pinocchio come segno di vitalità culturale, ne promuove la realizzazione con ogni tecnica, da quelle tradizionali a quelle più innovative e adotta iniziative per dare riconoscimento all’attività degli autori”. La partecipazione è individuale e aperta a tutti gli artisti e gli artigiani dei mestieri d’arte, cittadini italiani o di altri Stati purché maggiorenni che, ispirandosi alle Avventure scritte da Carlo Lorenzini Collodi, intendono creare un proprio personalissimo Pinocchio.