Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 28 Aprile alle ore 21,00 per la prima volta dopo quasi due mesi di chiusura forzata i ristoranti italiani alzeranno le loro saracinesche, accenderanno le luci e apparecchieranno un tavolo di fronte alle loro insegne. Una sorta di flash mob nazionale per riportare l’impresa del mangiare fuori casa (ristoranti, pizzerie, bar, gastronomie, gelaterie, pasticcerie …) di cui molto poco si parla. Il giorno dopo i ristoratori di tutta Italia andranno a consegnare le chiavi dei loro locali ai rispettivi sindaci in segno di richiesta di aiuto e di sostegno, affinché l’accensione delle luci della sera prima non sia l’ultima. L’iniziativa, nata spontaneamente in poche ore, nel gruppo facebook “ho.re.ca unita - risorgi Italia –”, ha aggregato migliaia di ristoratori, chef, imprenditori dell’enogastronomia italiana. Obiettivo: imporre all’attenzione di governo e istituzioni un mondo che sembra scomparso dai media ufficiali e che rischia di venire decimato da una chiusura forzata e da costi non più supportabili. “Inutile ricordare l’importanza di una categoria che contribuisce per oltre il 30% al PIL nazionale; o dell’immagine unica che ci contraddistingue nel mondo e che, a fronte della più grande biodiversità dei suoi prodotti, ci ha trovato tutti uniti (e in massa) a postare, sui vari social, i piatti e i vini della nostra tradizione culinaria. Un legame indissolubile con la nostra cultura e con la nostra storia. Food delivery e schermi in plexiglass sui tavoli distanziati (1,80 mt perchè l'ha detto l'ineffabile OMS che parla in yard, quindi 2 yard!) possono rappresentare una piccola risorsa temporanea per tirare avanti ma, sono entrambe situazioni impersonali e prive di quella convivialità che caratterizzante di tutto il comparto. Senz'altro non si potrà fare a meno di una contingentazione, igiene e sanificazione dei locali e, spero, di una parziale moratoria della pressione fiscale. Nell'attesa che questo maledetto virus scompaia da solo o che venga debellato..., a nome mio e di tutti gli Accademici della delegazione pistoiese dell’Accademia Italiana della Cucina esprimiamo una piena solidarietà, con l’augurio che questa iniziativa porti, chi di dovere, a prendere le migliori e più sensate decisioni che tutta la filiera italiana della ristorazione attende e merita”.
Alessio Gargini - Delegato A.I.C. Pistoia