Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Maltagliati (Caccia, pesca, ecologia): "Sfalcio delle erbe causa la morte di migliaia di anatroccoli"

5/5/2020 - 16:17

Carlo Maltagliati (Caccia, pesca, ecologia) interviene

 

"Apprendiamo dagli organi di stampa che anche quest’anno, il Consorzio Basso Valdarno, si appresta a spendere una cifra importante per la pulitura dei fossi e dei fiumi.  Questa operazione è molto importante perché serve a far defluire le acque durante le piene che possono verificarsi nel corso dell’anno.


Il problema che noi rileviamo è il solito di tutti gli anni e lo facciamo come cacciatori ambientalisti.  Durante i lavori dello sfalcio delle erbe infestanti nei principali corsi d’acqua, gli anni scorsi il taglio veniva effettuato nell’alveo e anche nel percorso dell’acqua – anche se ne era rimasta poca.


Questo sfalcio provocava la morte di migliaia di neonati uccelli acquatici in quanto i piccoli venivano inesorabilmente trinciati dal trattore, poiché è li che erano nati.  Per evitare questo disastro basterebbe che le sponde dei fossi fossero tagliate lasciando intatti gli ultimi 40 centimetri dell’erba nell’alveo dove ancora ci potrebbe essere dell’acqua. Queste erbe non sarebbero un problema per eventuali inondazioni, perché sono erbe molto fragili e si sfalderebbero ai primi corsi delle acque.
 
Ci sembra di sentire i soliti ambientalisti della domenica: ecco i cacciatori, vogliono salvare gli anatroccoli per poi ammazzarli loro a ottobre quando sono più grandi. Questa è un ignoranza grossolana, perché se fossero veramente ambientalisti saprebbero che intorno a fine luglio/agosto incomincia la migrazione delle anitre e quelle che nascono da noi per il 90% emigra al sud. Le anitre che noi cacciamo sono quelle che arrivano nella nostra regione a fine ottobre/novembre e che provengono dai paesi del Nord Europa.  

 

Si vuole una dimostrazione? Gli appostamenti in Padule per la fine di settembre e buona parte di ottobre sono sempre vuoti; semplice non c’è selvaggina acquatica.  E la caccia in questo periodo è fatta principalmente ai fagiani, ai tordi e ai colombacci.


Quindi invitiamo gli organi del Consorzio a valutare con responsabilità questo problema".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/5/2020 - 6:34

AUTORE:
Patrizia

Grazie innanzitutto delle informazioni e della segnalazione
Come cittadini siamo tutti coinvolti visto che tasse Padule le paghiamo tutti
Mi sembra un obbligo per il Consorzio rispettare questi animali e l ecosistema