As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Carlo Maltagliati (Caccia, pesca, ecologia) interviene
"Apprendiamo dagli organi di stampa che anche quest’anno, il Consorzio Basso Valdarno, si appresta a spendere una cifra importante per la pulitura dei fossi e dei fiumi. Questa operazione è molto importante perché serve a far defluire le acque durante le piene che possono verificarsi nel corso dell’anno.
Il problema che noi rileviamo è il solito di tutti gli anni e lo facciamo come cacciatori ambientalisti. Durante i lavori dello sfalcio delle erbe infestanti nei principali corsi d’acqua, gli anni scorsi il taglio veniva effettuato nell’alveo e anche nel percorso dell’acqua – anche se ne era rimasta poca.
Questo sfalcio provocava la morte di migliaia di neonati uccelli acquatici in quanto i piccoli venivano inesorabilmente trinciati dal trattore, poiché è li che erano nati. Per evitare questo disastro basterebbe che le sponde dei fossi fossero tagliate lasciando intatti gli ultimi 40 centimetri dell’erba nell’alveo dove ancora ci potrebbe essere dell’acqua. Queste erbe non sarebbero un problema per eventuali inondazioni, perché sono erbe molto fragili e si sfalderebbero ai primi corsi delle acque.
Ci sembra di sentire i soliti ambientalisti della domenica: ecco i cacciatori, vogliono salvare gli anatroccoli per poi ammazzarli loro a ottobre quando sono più grandi. Questa è un ignoranza grossolana, perché se fossero veramente ambientalisti saprebbero che intorno a fine luglio/agosto incomincia la migrazione delle anitre e quelle che nascono da noi per il 90% emigra al sud. Le anitre che noi cacciamo sono quelle che arrivano nella nostra regione a fine ottobre/novembre e che provengono dai paesi del Nord Europa.
Si vuole una dimostrazione? Gli appostamenti in Padule per la fine di settembre e buona parte di ottobre sono sempre vuoti; semplice non c’è selvaggina acquatica. E la caccia in questo periodo è fatta principalmente ai fagiani, ai tordi e ai colombacci.
Quindi invitiamo gli organi del Consorzio a valutare con responsabilità questo problema".