Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
LE BOCCE AGONISTICHE NELLA VALDINIEVOLE, ISOLA FELICE. La pratica dello sport delle bocce viene da lontano,lo giocavano gli antichi Egizi seguiti dai Romani fino ai tempi moderni.Il gioco è semplicissimo si tratta di andare più vicino possibile al pallino ottenendo punti per ogni boccia accostata in più dell’avversario .A dirsi sembrerebbe facile ma i regolamenti del gioco non lo sono ,infatti,ce ne sono tanti da scoraggiare il neofita che vorrebbe iniziare a gareggiare.Si stà parlando del gioco cosidetto Raffa che poi è quello praticato maggiormente nella penisola,l’altro dello striscio ha pochissime regole ed è il gioco che si praticava una volta con i pallai in terra battuta,oggi mantenuto in vita nella zona del Pisano.A Massa e Carrara si pratica un’altra disciplina detta Volo di derivazione Francese praticato in Liguria e Piemonte come del resto la Petanca. Detto questo và sottolineato che,agonisticamente, la Valdinievole è un’isola felice per questo sport,le strutture ci sono e sono di ottimo livello,Montecatini è leader degli impianti Toscani con 6 corsie di gioco,seguita da Pieve a Nievole con 4,poi Ponte Buggianese con tre,Monsummano,Calamari di Pescia e Pistoia con due.Dai numeri si capisce che il comitato Pistoiese svolge quasi tutta la sua attività in Valdinievole,infatti la sede del comitatodi Pistoia è a Montecatini,la piana di Pistoia è deficitaria per varie ragioni,prima di tutto la chiusura dei due impianti esistenti, la Breda e la S.Bartolomeo,non ha prodotto altre soluzioni alternative,solo un bocciodromo di piccole dimensioni nella zona del Villone Puccini.Niente gioco a Quarrata,secondo comune per popolazione della provincia,mentre ad Agliana si pratica l’altra disciplina dello striscio.Ma veniamo a noi,la Valdinievole,come sopra detto isola felice in quanto data la vicinanza con la Toscana che conta nelle Bocce,Lucca-Prato-Firenze,fa sì che gi spostamenti dei giocatori avvengano in tempi e distanze brevi a differenza dei praticanti di altri comitati Toscani vedi Siena –Grosseto costretti a fare kilometri considerevoli.Arezzo fa atività con la vicina Umbria-Livorno è concentrato bella zona Venturina-Cecina quindi anche per loro disagi Concludo con i dati della Federazione Italiana Bocce(FIB)affiliata CONI con 130.000 tesserati di cui 100.000 del settore raffa,25.000 dello striscio ed il restante della petanca.Numeri considerevoli per lo sport Italiano che pongono la Federazione tra i primi posti come numero dei tesserati superata, naturalmente ,dal calcio e da poche altre federazioni,quindi numeri di tutto rispetto non certamente da sport considerato erroneamente ,non conoscendo i dati, di secondo livello.. Giovanni Torre